Ecografia dopo scintigrafia

Buonasera sono una ragazza di 35 anni sottoposta a tiroidectomia per carcinoma pappillare,completata la radiodio qualche settimana fà con tireoglobulina indosabile,quello che volevo chiedere è questo.
Son stata sottoposta a scintigrafia total body,è stata evidenzia una lieva zona captante al seno sinistro,quindi per me è stato già traumatica la storia della tiroide,ero spaventatissima,son stata sottoposta ad ecografia al seno sinistro il giorno stesso,premetto che so di avere una mastopatia fibrocistica.
Cmq dall'ecografia è emerso:soprattutto nel q.s.m e nel q.s.e di multiple formazioni cistiche del diametro di 4-7 mm,la maggiore di 22 mm nel quadrante superiore,alcune formazioni in sede ascellare omolaterali con regolare ecostruttura del diametro max di 16 mm,lieve ectasia duttale retroareolare.
Ora mi domando come sia possibile che lo iodio abbia captato tutto ciò?Il medico dice che assolutamente non è un tumore,ma semplicemente delle cisti e che quindi lo iodio ha trovato una cavità ed ha avuto modo di infiltrarsi..Purtroppo di natura io son molto pessimista,ma anche stanca visto che da 10 anni ho anche una sclerosi multipla che grazie a dio non mi ha dato dei problemi è una forma non agressiva.Ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di un referto non importante in senso oncologico e delle cisti non se ne deve neanche occupare.

Non se ne deve occupare nenche della presenza di linfonodi reattivi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Catania,le volevo chiedere un'ultima cosa,vorrei sapere nell'ecografia è stata riportata "lieve ectasia duttale retroareolare"cosa significa?
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di considerare il referto normale.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Catania volevo chiederle un parere su un referto di una mia carissima amica
Già quattro anni fà ha avuto alcune secrezioni ad entrambi i seni,un liquido trasparente,aveva effettuato un esame citologico risultato negativo.
Ora a distanza di quasi 5 anni si ripresenta lo stesso problema,non sono delle secrezioni spontanee,ma premendo fortemente i capezzoli fuoriesce questo liquido trasparente.
Ora il referto la stà preoccupando moltissimo,dicon di fare accertamenti con eventuale biopsia.
La settimana prossima per prima cosa farà un'ecografia.
Le riporto comunque l'esito dell'esame citologico:
materiale fibrino-ematico comprendente frequenti elementi duttali,con polimorfismo ed atipia lieve,sia isolati che in piccoli aggregati monostratificati.rari elementi schiumosi.sporadici leucociti.opportuna correlazione con dati clinico-strumentali.valutare opportunità controllo istologico...
La ringrazio anticipatamente dottor Catania
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma biopsia su quale lesione ?
[#6]
dopo
Utente
Si ma infatti non sono risucita a capire questa cosa,non ha ancora fatto un'ecografia,quindi prima si farà e poi si vedrà..
Volevo chiederle gentilmente dottor Catania che significa "atipia lieve"'La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.
Cordiali saluti