Biopsia con mammotome

Ho 58 anni, da un'ultima mammografia fatta a Luglio (la eseguo ogni 2 anni) mi sono stati riscontrate delle microcalcificazioni per cui mi è stato consigliato di fare una biopsia con il mammotome che effettuerò il 22 settembre. Dal mese di agosto in cui ha avuto la notizia, vivo nel terrore sia per ciò che devo fare, sia per la risposta che mi verrà data dopo aver analizzato il prelievo. Il medico mi ha detto di stare tranquilla, ma una cosa è dirlo una cosa è farlo. E' doloroso? Quanto dura? Viene dato nessun calmante prima? Cerco di non pensarci, ma quando ci penso mi sento soffocare e prendere dal panico. Quello che forse cerco è una parola di conforto e un aiuto psicologico. Grazie comunque.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' solo un esame che per essere meglio tollerato è preceduto da una anestesia locale come dal dentista.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html