Ho effettuato un'ecografia di controllo

Buonasera,
ho 36 anni e soffro di mastopatia fibrocistica. Sono ormai più di dieci anni che faccio dei controlli annuali (ecografia al seno) che mi rivelano puntualmente la presenza di cisti liquide e fibroadenomi.
Questo mese, in seguito a forti dolori al seno, ho effettuato un'ecografia di controllo (l'ultima risaliva al 2008 poichè ho avuto una gravidanza e con la nascita del bambino ho 'trascurato' un po' la mia salute).
Il referto non è dissimile dai precedenti se non per la presenza nel seno sn, in posizione sovrareolare a ore 12, di un nodulo solido di mm 13,5 x 12 che presenta una discreta attenuazione del fascio ultrasonoro e dove sembra di apprezzare anche una microcalcificazione. La paziente deve essere sottoposta ad agoaspirazione mirata con FNAB.
Ho eseguito una mammografia e l'agoaspirato e sono in attesa di risposta.
Sono un po' preoccupata perchè ho sempre considerato i miei controlli ecografici come una routine, ed effettivamente quest'ultimo mi ha un po' destabilizzata
Ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo si tratti di provvedimento solo precauzionale, ma quando c'è il pur minimo dubbio è da considerare corretto il provvedimento di un approfondimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,
grazie per la sua risposta e per il link di approfondimento che mi ha suggerito.
Immaginavo fosse un provvedimento precauzionale...aspetterò fiduciosa gli esiti degli esami.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Tanto per aggiornarla, le riporto il referto dell'esame citologico:

Materiale proteico amorfo, istiociti e rari fustoli adiposi. (C1)

Per fortuna è andata bene, la ringrazio ancopra per la cortesia e disponibilità