Ghiandola gonfia e dolente

Egregi Dottori,
ho 44 anni ed a Ottobre 2011 ho fatto una mammografia in quanto vicino all'ascella sx c'era una ghiandola che mi faceva male. Dalla mammografia non è emerso nulla a parte un seno adenosico. Il problema che mi porta a consultarVi è : da quando ho fatto la mammografia questa ghiandola è sempre gonfia e dolente (mi hanno detto che se fa male non c'è niente cancerogeno) ma se c'è questo dolore quasi continuo (più forte nel periodo mestruale) qualcosa che non va ci deve pur essere. Ho sentito della tecnica con termografia, potrebbe essere utile per vedere meglio la situazione?
Vi ringrazio per la Vostra attenzione, attendo un Vostro riscontro e Vi porgo Distinti saluti.
P.S. dal 1996 al 2000 ho fatto una terapia per la sub-fertilità con 15 trattamenti di ormoni per stimolare l'ovulazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Starei tranquilla se l'esito della mammografia è quello che trascrive

2) E' probabile che si tratti di una zolla ghiandolare assolutamente normale, ma questo va confermato tramite una visita.

3) La termografia è stata abbandonata come esame inutile già da oltre 20 anni.
Perchè c'è qualcuno di sua conoscenza che la fa ancora e gliela ha proposta ??????
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania,
La ringrazio per la Sua celere risposta, anche se un po' evasiva sul fatto che se c'è un dolore qualcosa che non va ci possa pur essere,(quindi questo dolore?)
Al 2° punto della Sua risposta le chiederei in che senso che va confermato da una visita, visita senologica? o una normalissima visita del medico curante? o dall'ecografo?
Per il 3° punto me ne ha parlato una vicina a cui questa tecnica veniva fatta alla madre, comunque ho cercato di documentarmi anche su internet e non mi sembra che sia un esame inutile, (magari per chi non ci poteva fare più soldi che una mammografia).
La ringrazio ancora per la Sua attenzione e Le invio cordiali saluti.