Cisti al seno sinistro

Salve,
ieri dopo aver fatto la doccia, come sempre ho spalmato della crema su tutto il corpo ed è stato lì che ho sentito un rigonfiamento al seno sinistro, esattamente al di sopra del capezzolo. Toccandolo sento che è abbastanza grosso e provoca un lieve dolore durante la palpazione. Come già specificato nelle precedenti domande postate, da 10 anni sono in cura con terapia sostitutiva ormonale e leggendo le indicazioni terapeutiche ho scoperto di avere 5 volte di più il rischio, rispetto ad una donna che non usa determinati farmaci, di ammalarmi di tumore al seno, alle ovaie o all'utero...perciò Vi chiedo, devo preoccuparmi? Oltre ad un tumore, potrebbero esserci problematiche differenti? Due anni fa una mia parente stretta ha subito l'esportazione della mammella per un tumore ed io ORA ho tanta paura...Grazie in anticipo a chi mi dedicherà attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi
>>da 10 anni sono in cura con terapia sostitutiva ormonale >> Per quale ragione ?:
Quale è la sua età ? quella che dichiara nella scheda ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
mi scuso per le poche informazioni date.
Ho 24 anni, quasi 25 fra due mesi e dall' età di 14 mi è stato riscontrato un ipogonadismo ipogonadotropo e deficit dell'ormone della crescita, per questo da anni seguo la terapia sostitutiva ormonale con dei cerotti "estalis sequi" e in più ogni sera faccio le punture di "omnitrope" da 6,7 mg. Ho una bassa mineralizzazione dell'osso perciò prendo anche delle compresse di calcio e vitamina D.
Toccando la zona non sento alcun dolore, premendo un po' di più, un lieve fastidio più che dolore. Forse mi sto facendo suggestionare troppo dall' aver letto le controindicazioni dei farmaci che prendo, ma sono preoccupata, visto i precedenti in famiglia. Cosa posso fare per capire se è qualcosa di preoccupante o meno? Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Semplice : fare una visita e da questa si potrà se occorre programmare una ecografia se c'è l'indicazione.

2) il rischio che paventa Lei intanto è molto più basso e deve essere calcolato con precisione. Avere avuto una sola parente stretta se non precisa l'età in cui è stato scoperto il tumore non vuol dire nulla-
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

3) In ogni caso i fattori di rischio possono essere abbassati con piccolissimi accorgimenti sullo stile di vita (alimentazione + attività fisica)

Può trovare gli approfondimenti nel mio sito
www.senosalvo.com