Ghiandola uomo

Salve sono un ragazzo di 22 anni,circa un anno fa notai una specie di cisti a livello del seno destro,so che negli uomini la ghiandola anche se meno sviluppata è comunque presente,ho fatto varie ecografie anche da un senologo che mi ha detto che il dotto della ghiandola è come otturato e quindi si è gonfiato formando questa cisti.Dopo un anno è ancora li e mi fa male con il contatto tanto da non riuscire a dormire a pancia in giù,il senologo non mi ha dato nessuna cura. Mi chiedevo se è il caso di rivolgermi ad un chirurgo per risolvere la questione e se questo problema può creare ulteriori problemi. Grazie in Anticipo
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
[#2]
dopo
Utente
Grazie darò una lettura..il referto dice questo: "lieve ginecomastia a dx con lacuna cistica retroareolare di mm 8" . E poi mi suggeriva un controllo dopo sei mesi per vedere se fosse sgonfiato ma dopo più di sei mesi è tutto come prima.
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Farei una visita ENDOCRINOLOGICA per fare il punto della situazione.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
caro utente

daLL'ecografia saembra una banale ginecomastia monolaterale. Nel referto non sembra esserci norizie se trattasi di ginecomastia vera o falsa cioè se presente prevalentemente tessuto ghiandolare o meno.
Comunque ne parli con il suo chirurgo e se la cosa persiste o tende ad aumentare di volume in breve periodo forse ne è più indicata l'asportazione con esame istologico definitivo..

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille..
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
per evitare fraintendimenti su opposte interpretazioni mi preme fare alcune precisazioni.

L'indicazione ad una visita endocrinologica a 20 anni circa è giustificata dal fatto che la causa più comune è un aumento di estrogeni, una diminuzione degli androgeni o un deficit dei recettori androgeni. Si tratta in molti casi di un fenomeno transitorio ed è quindi sufficiente rassicurare il paziente perchè si tratta di una affezione benigna che frequentemente è destinata a regredire SPONTANEAMENTE.
Quindi da quanto descrive, tanto più che si tratta di "lieve ginecomastia" ,in altre parole non c'è alcuna, almeno al momento, indicazione chirurgica.

Farei un controllo ecografico ed una visita endocrinologica.

Cordiali saluti

Prof. Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Utente
Salve, vorrei dirvi che una settimana fa sono andato a fare un altro controllo presso un chirurgo per sentire il suo parere...dopo un'altra ecografia ha notato che questa cisti contentente liquido, si è ingrandita più del doppio e a quanto pare se ne sta creando un'altra più piccola sopra quella già esistente.
Il suo consiglio è stato di rimuovere la cisti, e visto che la zona sta diventando sempre più sensibile io sarei d'accordo per l'asporto. Secondo voi devo richiedere un terzo parere o meglio toglierla tanto è un operazione banale?
Grazie in Anticipo
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<Dopo una altra ecografia>>

e che dice il referto di questa ecografia ?
[#9]
dopo
Utente
Il referto dell'ultima ecografia dice questo: " Presenza in regione mammaria dx di area ovalare anacogena con sepimentazioni interne vascolarizzate spesso cercine periferico di cm 2,30 x 1,12. Area similare superiormente alla stessa di cm 0,5.
Si consiglia exeresi chirurgica".