Multicentrum

Ho 18 anni e ho chiesto in farmacia se cera qualcosa cioè vitamine da prendere che non facciano male e che non abbia effetti collaterali gravi

Mi ha dato multicentrum ha detto che non fa male e di prendere una compressa al giorno di scioglierla nel l'acqua la mattina

Ora ho qualche domanda

1)Fa bene?

2)Come devo prenderlo?

3)Non mangio frutta e verdura quindi si può dire che vitamine non ne ho tante posso prenderlo tranquillamente?

4)Siccome io al giorno mangio uno yogurt che ha 50% di calcio e 100% di vitamina D prendendo lo yogurt il pomerigio e la mattina multicentrum la vitamina D arriva a 200% mica e troppo?

5)Per quanto tempo dovrei prenderle?

dentro multicentrum c'è questo

Vitamine

Acido folico 100%
Acido Pantotenico 125%
Vitamina A 100%
Biotina 125%
Vitamina B1 127%
Vitamina B2 125%
Vitamina B6 143%
Vitamina B12 100%
Vitamina C 125%
Vitamina D 100%
Vitamina E 125%
Vitamina K 40%
Niacina 125%

Poi c'è Luteina ma non c'è la percentuale ma solo 500mcg

Minerali

Calcio 20%
Crono 100%
Ferro 36%
Fosforo 18%
Iodio 67%
Magnesio 27%
Manganese 100%
Molibdeno 100%
Rame 50%
Selenio 55%
Zinco 50%

Valore energetico 7,54 Kcal / 32 KJ
Carboidrati 630mg
Lipidi e proteine (assenti)

Una domanda un po apparte... Se una persona in fase di crescita dai 15 e 17 anni fino a 18 che fa esercizio fisico e prende anche queste vitamine e minerali che ci sono può aiutare anche la crescita in altezza? anche con una sana alimentazione ovviamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non rispondo direttamente a tutte le sue domande perchè appartengo, per fortuna, a quella categoria di medici
che nutrono un certo scetticismo per gli integratori alimentari, salvo le rare indicazioni in cui possono essere effettivamente utili.

1)Tutto ciò che serve al nostro organismo può essere tranquillamente ricavato dai cibi

2) Lo straordinario patrimonio vegetale non può essere riprodotto in laboratorio e quindi la biodisponibilità in vitamine e sali minerali non può che essere inferiote negli integratori sintetici.

3)L'abitudine all'utilizzo di integratori è quanto mai diseducativa sotto l'aspetto alimentare nei confronti di una corretta alimentazione.

4) Controindicazioni (peraltro riportate sul bugiardino) ;Il multicentrum può ad esempio interferire con l'azione di farmaci per la pressione alta, alcuni antibiotici, farmaci antinfiammatori non steroidei, anticoagulanti orali (coumadin - warfarin e simili) e medicinali a base di tretinoina (acido retinoico) ed isotretinoina. Il multicentrum potrebbe risultare controindicato anche in presenza di patologie particolari, come ad esempio l'emosiderosi o l'emocromatosi, per cui una regola di comportamento saggia è quella di consultare sempre e comunque il medico prima dell'uso

5) Se esistono alcuni integratori alimentari benefici, come ad esempio il selenio per il cancro della prostata, o il calcio per i tumori del colon retto, ne esistono altri che possono favorire la comparsa dei tumori appartengono a questa categoria ad esempio gli integratori che contengono beta-carotene, che aumentano significativamente la comparsa di tumori al polmone nei fumatori o ex fumatori.
Un altro integratore che appartiene a questa categoria è il RETINOLO. Una altra vitamina si è rivelata essere una bomba a scoppio ritardato ed è la VITAMINA E o alfa-tocoferolo.

Vedi per approfondimenti

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A conferma delle nostre perplessità c'è una nota ufficiale di questi giorni da parte del Ministero della Salute