Un carcinoma duttale infiltrante m85003 t4020 alla mammella destra

Buongiorno,
a mia madre 80 anni è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante M85003 T4020 alla mammella destra (Biopsia) e dalla mammografia ed ecografia risulta quanto segue:
Seno destro: tra i quadranti inferiori addensamento mammografico di 2 cm. a contorni irregolari cui corrisponde ecograficamente nodulo ipoecogeno vascolarizzato di 16 mm ascrivibile a neoplasia non sono riconoscibili sicuri piani di clivaggio tra detta lesione ed il piano muscolare.In sede infero-esterna due alterazioni ipoecogene di 6 e 8 mm, apprezzabili anche mammograficamente e con caratteristiche sospette per localizzazione di malattia. in sede ascellare destra piccoli linfonodi di aspetto reattivo.
Si reperta unicamente un linfonodo tondeggiante di 5 mm privo di centro iperecogeno complessivamente dubbio. La senologa vuole sottoporre mia madre a mastectomia totale + dissezione ascellare. Sostiene che questa è la procedura migliore da seguire per donne anziane. E' corretta questa prassi? ci sono altri esami che si possono richiedere? Successivamente all'eventuale intervento mi ha detto che non si dovrà sottoporre a chemio o radioterapia ma che eventualmente dovrà assumere una pastiglia (non ho approfondito che tipo di pastiglia). Ritiene valida questa procedura o devo chiedere altri pareri o esami particolari? Grazie infinite per la Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Mi dispiace ma

>>Sostiene che questa è la procedura migliore da seguire per donne anziane>>>

è una affermazione molto superficiale. Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Se poi in questo caso ci sono indicazioni alla mastectomia se il carcinoma è multifocale è altro discorso.

Farei una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

per valutare l'effettiva multifocalità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore.
Prima di tutto vorrei ringraziarla per la sua tempestiva ed esaustiva risposta.
Ho seguito le sue indicazioni, e alla fine di tutto si è deciso di procedere all'intervento chirurgico, e vorrei un Suo parere in merito alla prognosi e consigli per trattamento:
mastectomia + dissezione ascellare mammella destra (1° livello)
Sede del prelievo: mammella destra + linfonodi in blocco, un filo in alto, due in laterale.
Diagnosi: Carcinoma duttale infiltrante multifocale, G2, diametro della lesione: 1,7 +1,4 + 0,8 cm.
ER 90 - 80% PGR 50 - 80% KI67 5% ERB-2 NEG.
Linfoadenite reattiva a 7 linfonodi T1N0
N° 3 Noduli:
nodulo a: Carcinoma duttale infiltrante G2 (NT) diametro cm.1,7
stato recettoriale Estrogeni 95% progesterone 85% indice di proliferazione KI67: 5%
c-erb-2 (Ab policlonale Dako) : Neg.
nodulo b: Carcinoma lobulare infiltrante G2 diametro cm. 1,4 infiltrante il derma del capezzolo stato recettoriale Estrogeni 80% progesterone 50% KI67: 5% c-erb:1+
nodulo C: Carcinoma tubulo-lobulare G1 (NT) diametro 0,8
estrogeni: 80% progesterone: 30% indice KI67: 5% c-erb:1+margini di resezione profondo e cutaneo indenni da neoplasia.
mpT1cN0. Terapia prevista: terapia ormonale con inibitore aromatasi per 5 anni.
Visita oncologica il 18 Giugno. La senologa ha detto che i linfonodi sono indenni ed il tumore è a bassa aggressività. Cordialmente.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì quasi tutti i fattori prognostici sono favorevoli e pertanto il quadro suggerisce un cauto OTTIMISMO.