Ginecomastia vera

Salve, ho 19 anni, quasi 20 quest'anno, e ho da più di 3 anni questo problema. Si tratta indubbiamente di ginecomastia vera, sono magro e i rigonfiamenti sotto i capezzoli sono ben visibili anche se non esageratamente, ciò non toglie che è comunque imbarazzante. Volevo sapere come funziona la terapia, sia ormonale che chirurgica. Per l'esattezza vorrei sapere: la terapia ormonale quanto dura? I suoi effetti sono ottimali alla pari di quella chirurgica?
Per quanto riguarda invece la terapia chirurgica: quanto ci vuole, dopo aver fatto richiesta al SSN (Servizio Sanitario Nazionale), per ottenere la data dell'intervento? Insomma, perché mi chiamino. Nel caso in cui i tempi di attesa variano a seconda della città, posso sapere in base a quale criterio?
E' possibile controllare da internet in qualche modo quanto ci vuole? Magari sul sito del SSN?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non comprendo bene il senso della sua richiesta.

Trattandosi di una ginecomastia vera Lei si aspetta di essere chiamato da chi per la terapia chirurgica ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Dovrebbe fare ovviamente una visita specialistica con il SSN e concordare con lo stesso specialista i tempi di attesa per l'intervento.
e con lo stesso se ci sono indicazioni per una terapia medica o terapia chirurgica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto. Mi scuso per la poca chiarezza della domanda, quindi cercherò di spiegarmi meglio: ciò che intendo è nel caso in cui con lo specialista abbia concordato l'inizio di una terapia medica, sapreste dirmi quanto essa possa durare, oppure la durata è del tutto individuale? Inoltre, gli effetti della terapia ormonale sono soddisfacenti come quelli della terapia chirurgica? Dopo quanto tempo si manifestano i miglioramenti?

La terapia chirurgica invece, sempre nel caso in cui abbia fissato un intervento chirurgico con il SSN, a partire dallo stabilimento della data dell'intervento all'intervento vero e proprio, quanto può passare? La domanda può sembrare stupida, ma non me ne intendo di tempistiche del SSN per quanto concerne interventi chirurgici di questo genere.

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma non riesco a comprendere io

1) Quando uno specialista fa una valutazione su una ginecomastia vera pone una indicazione : terapia medica o terapia chirurgica. Non entrambe oppure la seconda come opzione in caso di fallimento della prima. E la tempistica attesa sull'efficacia della terapia non si può certo prevedere a distanza senza avere alcuna idea sulla entità del problema.

2) Ancora meno comprensibile è la sua seconda richiesta.
Se Lei fosse un paziente milanese IO chirurgo consultato mi adopererei perchè il mio paziente esca dallo studio (parlo quindi anche con SSN) con un foglio in mano in cui c'è la data probabile, salvo imprevisti, dell'intervento.

Spero di essere più chiaro.