Mastodinia e spotting mensili

Buongiorno, ho 29 anni e cerco un bimbo, ho sempre sofferto di dolore al seno prima del ciclo ma da alcuni mesi questo dolore (pesantezza, ingrossamento ghiandolare, tensione mammaria) inizia subito dopo la presunta data di ovulazione, già 15 giorni prima dell'arrivo del ciclo, con il fastidio generale anche psicologico che ne consegue, inoltre da 2 mesi si presenta anche dello spotting intermittente (il primo mese una decina di giorni prima del ciclo, questo mese cominciato al 23mo giorno, cicli usuali di 28/29 giorni).
Chiedevo se questi sintomi possono essere associati a dei problemi ormonali e pertanto rendere difficoltoso il concepimento e se è normale dover sopportare questi fastiidosi disturbi al seno. Se è il caso di un controllo è preferibile un'eco mammaria o altro? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro una ecografia potrebbe essere utile. Mentre è possibile avere dolori NON CICLICI anche se mai avuti precedentemente.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)


http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html


Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto