Secrezione ematica seno sx

Buongiorno, desidero sottoporVi il mio caso sperando possiate chiarire qualche mio dubbio. Ho 48 anni, in periodo di pre menopausa, no familiarità tumori al seno e mi sottopongo regolarmente( da c.ca 20 anni) a controlli con mammografia ed ecografia. Circa un mese fa ho notato una secrezione di colore scuro sul reggiseno, imputabile ad una secrezione spontanea, monorifiziale, dal seno sx. Eseguita mammografia 21/09/2012:" si conferma normalità in mammelle miste con equa e simmetrica distribuzione di opacità fibroghiandolari in strutturazioni parvinodulari diffuse, con presentazione stabile nel tempo ed invariata rispetto a precedenti esami. non evidenti focalità sospette in campo oncologico." Eseguita ecografia26/09/2012 : " entrambe le mammelle presentano omogeneo rapporto tra componente adiposa e strutture parenchimostromali. a destra all'incrocio dei quadranti superiori si rileva nodularità ovalare a margini netti polilobati, ad ecostruttura ipoecogena, del diam max pari a 28,9mm da riferire a fibroadenoma. a sinistra sono evidenti un secondo fibroadenoma a QSE del diam di 18,5mm ed un terzo fibroadenoma al QSI del diam di 10,8mm. bilateralmente ma con maggior evidenza a dx alcune piccole cisti. non distensione dei dotti galattofori. non patologia linfonodale ai cavi ascellari"Eseguita ricerca CTM del secreto 28/09/2012 : Emazie, numerosi istiociti.
Ora, la secrezione non è più spontanea, anzi, anche sollecitata dal medico stenta a manifestarsi. Il seno non appare gonfio o dolente o arrossato.
A fronte di queste indagini, ad oggi, mi è stata consigliata la resezione dei dotti per esame istologico.
I dubbi che ho sono proprio relativi all'ultimo consiglio..mi chiedo se non sia possibile un iter diagnostico se non quello di tipo chirurgico, considerando il mio quadro clinico. Purtoppo l'approccio del chirurgo e del senologo è stato poco rassicurante( pur non evidenziando nulla di preoccupante negli esami)...
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi Vostra risposta e cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Legga e aggiunga qualche dettaglio in più.

Ad esempio come fa a dire che si tratti di una secrezione monoporica ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

2) >> Purtroppo l'approccio del chirurgo e del senologo è stato poco rassicurante>>

In che senso scusi se non c'è una diagnosi ??

3) >>mi è stata consigliata la resezione dei dotti per esame istologico>>

L'esame istologico...di cosa se non c'è una diagnosi nè è stata identificata la causa della secrezione ???
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Catania,innanzi tutto La ringrazio per il tempestivo interessamento e spero di aggiungere dettagli utili..
1) delle tipologie elencate quella simile è descritta al punto 7.Prima spontaneamente e poi sollecitata da me e dal medico
da un solo poro fuoriusciva secrezione siero-ematica ( sempre piuttosto scura), (da altri pori secrezioni lattiginose mai spontanee)
2)nel senso che, secondo loro non è possibile fare una diagnosi precisa se non con la resezione dei dotti...(??)
e al punto 3) la domanda che mi pone è la stessa che ho fatto io, peccato che per tutta risposta mi sia stato detto che la ricerca del secreto potrebbe essere un falso negativo e l'esame istologico dopo questo "piccolo" e "insignificante" intervento resta l'unico modo per arrivare ad una diagnosi....
...
inoltre, non so se risulta utile sapere di un periodo di amenorrea durato 3 mesi..è possibile un collegamento?
scusi se Le mie domande sembrano stupide, ma ho qualche difficoltà ad accettare la "resezione dei dotti"..l'ho fatto presente anche ai medici, ma categoricamente sconsigliano risonanza e altri sistemi diagnostici.
Ancora grazie e a presto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei mi mette in vero imbarazzo, ma ormai non posso esimermi dal darLe una risposta.

Non vuol dire che la mia opinione sia giusta...ma purtroppo concordo...in NULLA !

E Le spiego perchè

1)>> delle tipologie elencate quella simile è descritta al punto 7. Prima spontaneamente e poi sollecitata da me e dal medico da un solo poro fuoriusciva secrezione siero-ematica ( sempre piuttosto scura), (da altri pori secrezioni lattiginose mai spontanee)>>

Nella secrezione n.7 io descrivo una secrezione IMPORTANTE, e alla sua età mooooooooooooooooto importante, perchè è più probabile, ripeto alla sua età , il carcinoma piuttosto che il papilloma.

Di questo occorre tener conto, ma non è l'unica ipotesi perchè ce n'è una più favorevole e tranquillizzante, perchè Lei che è molto precisa scrive >>non so se risulta utile sapere di un periodo di amenorrea durato 3 mesi..è possibile un collegamento?>>

Altrochè !!!!!

Tipico della sua età, dopo episodi di amenorrea che preludono alla menopausa, si possono avere episodi isolati di secrezione ematica, monoporica o pluriorifiziale (in un mio atlante pubblicato nel secolo scorso ho pubblicato la foto di un caso in cui il sangue fuoriusciva da tutti i pori che definivo " a cioccolata") secondaria ad un abnorme stimolo ormonale che può provocare una eccessiva stimolazione dei dotti con sfaldamento cellulare e microemorragie endoluminali. Da qui la secrezione ematica " sine materia"

Il quadro che descrive potrebbe benissimo essere inquadrato in questo.
Ma non ne abbiamo la PROVA purtroppo.

2) >>2)nel senso che, secondo loro non è possibile fare una diagnosi precisa se non con la resezione dei dotti...(??)
e al punto
3) la domanda che mi pone è la stessa che ho fatto io, peccato che per tutta risposta mi sia stato detto che la ricerca del secreto potrebbe essere un falso negativo e l'esame istologico dopo questo "piccolo" e "insignificante" intervento resta l'unico modo per arrivare ad una diagnosi....>>

NON HO PAROLE !

Di corretto c'è solo "ricerca del secreto potrebbe essere un falso negativo ". Concordo !

Cara signora si faccia prescrivere una Risonanza Magnetica Mammaria CON mezzo di contrasto dal suo curante (stampi questo post e glielo faccia leggere) e vedrà che avremo tante informazioni più precise, prima di eseguire l'intervento...alla "cieca"

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla con il suo caso ma se lo legga e poi capirà perchè.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania mi spiace averla messa in imbarazzo, mi creda, non era mia intenzione, solo non riesco a capacitarmi della leggerezza con cui, a volte, si ricorre al metodo più invasivo (forse più comodo) per arrivare a fare una diagnosi.
Grazie per aver chiarito i miei dubbi, sicuramente seguirò il Suo consiglio di parlarne col mio medico curante e, perchè no, col mio ginecologo, che bene mi conoscono. (anch'essi erano perplessi, ma davanti la decisione di uno specialista...).
Avevo omesso che, della mia situazione ormonale, sia il senologo sia il chirurgo non hanno mai chiesto nulla..nessuna anamnesi...
Mi ritengo una donna matura e ragionevole, sicuramente non agirò con leggerezza, e se sarà necessario a fine percorso arriverò alla resezione dei dotti consapevole che non si possa fare altro. Credo che cambierò i miei riferimenti ospedalieri, per non correre il rischio di incappare in medici poco sensibili e supponenti "che paura ha? al massimo non potrà più allattare...e non credo sia questo il suo cruccio.."
Mi permetto di disturbarla ancora quando le informazioni saranno maggiori, magari portando buone notizie...almeno me lo auguro!
Infinitamente La ringrazio!!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a Lei ed ovviamente sono molto interessato ad essere aggiornato sugli sviluppi della situazione, che sin qui presenta molte ragioni per stare tranquilli e se alla fine si dovesse decidere comunque per una resezione dei dotti è sempre meglio farlo con il maggior numero di informazioni reperibili tramite la diagnostica tradizionele ( sin qui negativa) e la Risonanza Magnetica indicata proprio in casi come il suo.

Tanti saluti