Un saluto al dr catania e un po' di domandine

eccomi qui, sono la sportiva. per il momento dalle ali spezzate, ma in riparazione. Finalmente ho saputo di che morte devo morire, (si dice),ho avuto un g3 scarsamente differenziato non ormonosensibile, Plurifocale, sice la senologa, multifocale dice l'oncologo. e su questo vorrei un chiarimento. Plurifocale lo fa capire anche l'istologico, da quel po' che posso spiegarmi, sullo stesso quadrante estrapolato ci sono due microfoci in situ. E se la mia senologa ha ribattuto che è plurifocale,ormai sono stata operata. Punto! l'oncologo mi ha sconvolta, senza dubbi e mezzi termini ha detto che era un multifocale e c'era da fare una mastectomia, e non una quadrantectomia, però mi dà la stessa terapia che aveva già deciso la senologa avendomi fatto una quadrantectomia. Piccola divergenza tra i due e me compresa. Terapia: 8 cicli chemio, 35 giorni di radio (credo anche sulle ascelle), il tutto annaffiato da un calice di trazumab (???) può essere? essendo anzianotta, in menopausa e con un 3+ che mi ricorda i compiti di algebra. VOGLIO TORNARE A CORRERE. la saluto, non prima di ribadire il fatto di chiarirmi la differenza tra plurifocalità e multifocalità e dicendole che sono convinta che non si dovrebbero insinuare dubbi in una persona vulnerabile, come ha fatto quell'oncologo. Ma questa è un' altra storia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Effettivamente l'oncologo forse poteva risparmiarsi di "gettare benzina sul fuoco".

Se effettivamente >>sullo stesso quadrante estrapolato ci sono due microfoci in situ.>> si parla di PLURIFOCALITA' e non si fa una mastectomia ma una quadrantectomia che tra l'altro ha già subito (^__^)

Per il resto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica