Galattorrea con dostinex

Gentili Dottori,

vi scrivo per un chiarimento. Premetto che sono in cura da 6 anni per un microadenoma ipofiasrio secernente prolattina. Assumo regolarmente e con successo dostinex (0,5 mg a settimana. Ieri, al 5 giorno del ciclo (il mio è di 7-8 gg) ho spremuto i capezzoli ed è uscito un po' di latte, soprattutto dal dx. La prolattina a dicembre 2012 era nella norma (11,9 su max 25 e dopo 30' 12,2) ed in questi anni non si è mai alzata. ho subito una colecistectomia il 7 marzo ed i lcicko successivo è arrivato con 3 giorni di ritardo, l'odierno con uno. Devo fare visita ginecologica (già prenotata per il 22 maggio) e mi farò controllare come sempre il seno. In questi mesi devo effettuare ecografia al seno per controllo: non c'è nessuna patologia di alcun genere, ma due anni fa mi hanno detto di fare un controllo per sicurezza ogni 2 anni (ho 33 anni). Pensate che questa lattazione possa essere dovuta ad un aumento della prolattina? Mi devo allarmare e farla controllare prima dell'appuntamento con l'endocrinologo prenotato per settembre? Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta, Dott. Catnia, ed i preziosi consigli. Ho sempre cercato di adottare uno stile di vita sano e di alimentarmi in modo corretto. Adesso che la cicatrice all'ombelico si è sanata, riprenderò ad andare in palestra.
Spero di non approfittare della sua disponibilità, ma avrei due domande da porle.
Il fatto di aver eseguito l'autopalpazione con il ciclo mestruale in corso, può aver "determinato" la galattorrea? Ho letto che sarebbe meglio effettuarla a qualche giorno di distanza dalla fine del ciclo.
Ho sempre avuto un "buco" nella parte superiore alta interna del seno destro, all'attaccatura con il busto. Lo chiamo così perchè si sentono in modo più evidente i fasci ghiandolari e le dita affondano di più, soprattutto toccandomi in posizione eretta e non quindi da supina come da corretta posizione da esame di autopalpazione. Al mio tocco non competente, sembra di non rilevare alcun nodulo. Il punto coincide con le forti smagliature che presento su entrambi i seni. Come le avevo già anticipato, a giorni avrò il controllo manuale del seno da parte della ginecologa e mi appresto a prenotare l'ecografia. A livello ecografico, appunto, non è mai stato rilevato niente di patologico o similare, in nessuno dei due seni (il primo controllo ecografico lo feci per sospetto seno micropolicistico da parte dell'endocrinologo, ma dall'esame risultò tutto in ordine). E' possibile che pur sani, i seni della stessa persona siano differenti? La galattorrea, appunto, l'ho rilevata soprattutto nel destro (non spontanea, ma con forte spremitura alla base del capezzolo).
La ringrazio ancora e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'entra nulla la galattorrea con le manovre dell'autopalpazione. I seni della stessa persona moooolto frequentemente hanno differente struttura che si traduce in aspetti differenti rilevabili alla palpazione.