palpazione seno

Salve a tutti...
Ho 26 anni... ... Premetto che giovedì vado a fare la prima 'ecografia al seno... Palpando non ho mai sentito nulla,in realtà non so se lo facevo bene comunque ciò che vorrei chiedere è se quando si palpa il seno si deve andare molto in profondità con le dita e la mano?Perchè se resto superficialmente tastando leggermente non sento nulla ma se inizio a premere in profondità sento tanti nervi,tante vene...Se avessi qualche nodulo si distinguerebbe da tutto questo? Ho una terza scarsa,forse perchè è piccolo che si sente tutto ciò?
Se tengo il seno rilassato non sento nulla ma se lo indurisco tanti piccoli nervetti e nervi,è normale sentirli o non bisognerebbe sentire nulla?Può essere la costituzione del mio seno così?Se ci fosse qualche noduletto o cisti sicuramente non è nulla di grande... Se fosse il cancro me ne accorgerei? L'unica cosa che mi consola è che sono simili all'interno...Non ho secrezioni,nè pelle a buccia d'arancia o rientranze all'esterno...
grazie mille....
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla.

Forse è il caso di riparlarne dopo che avrà eseguito la ecografia
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore...
Le riporto in seguito l'esito dell'ecografia:
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE: Regolare rappresentazione dei piani superficiali bilateralmente.Corpi mammari a componente fibroghiandolare finemente disomogenea per modeste alterazioni fibrodiplastiche di tipo microcistico.
Non si apprezzano lesioni nodulari a carattere infiltrante,nè ectasie duttali.
Normale il piano muscolare retroghiandolare.
L'ecografo ha detto che non è nulla,essendo il mio un seno giovane e molto denso, solo di rifare un controllo tra un anno... Volevo sapere se per Lei bisogna approfondire o conviene con l'ecografo nel fare niente visto che non è nulla?
Grazie mille e cordiali saluti....
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla. Non deve fare altro
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...
Cordialmente!