Un nodulo sospetto

buongiorno volevo chiederLe alcune informazioni. Giovedì scorso ho fatto mammo ed eco mammaria di controllo da cui si evidenzia un nodulo sospetto a margini sfumati di 5mm. venerdì ho fatto microbiopsia e sto aspettando i risultati completi. Da una prima informazione risulterebbe un tubulare. So che devo aspettare tutto il referto con tutte le indicazioni grado, infiltrazioni eventuali ecc ecc. Lei cosa mi può dire di questo tipo di tumore? La senologa dice che è il meno invasivo .Ho 47anni 2 figli allattati al seno non bevo non fuumo..Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Lei cosa mi può dire di questo tipo di tumore? >>

Che è fortunatissima, si fa per dire (^___^)

a) A buonissima prognosi senz'altro

b) è molto piccolo

Alle conclusioni...ci può arrivare da sola !

Tanti auguri
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.. sono molto spaventata .. io sto già pensando che potrebbe essere invasivo, aver già intaccato i linfonodi che dovrò fare la chemio...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
........si...ed anche che sarà travolta dalle acque di un nuovo alluvione su Genova (^___^)....
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se la disturbo di nuovo il tumore è infiltrante per cui dovrò fare linfonodo sentinella e forse radioterapia. Sapendo ora che è infiltrante, la prognosi è meno favorevole? grazie
[#5]
dopo
Utente
Come mai non mi risponde?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Davo già per scontato che fosse infiltrante quando Le ho dato una risposta tranquillizzante

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi non volevo essere maleducata ma ho tanta paura...quanto tempo sarà necessario per poter riprendere il lavoro considerando che dovrò fare radioterapia?
sono addetta alle pulizie lavoro 4 ore ma sono pesanti. Grazie infinite
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se ancora non ha fartto neanche l'intervento perchè preoccuparsi della radioterapia che impegna pochissimo tempo al giorno e non crea particolari disagi per il lavoro ?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera le trascrivo il referto della micropiopsia:
materiale inviato: frustoli di tessuto mammario da tru-cut
notizie cliniche: prelievo eseguito su nodulo a contorni sfumati dimm7x5 al qse di destra
macroscopia: tre frammenti agobioptici il maggiore di 1.2 cm
microscopia: frustoli di parenchima mammario esaminati su sezioni multiple a vari livelli. In essi, in contesto di mastopatia complessa con adenosi sclerosante (1) si osserva carcinoma tubulare invasivo (2-3) (p63 e calponina neg) in substrato desmoplastico (4) qualche focalità di carcinoma intraduttale cribriforme di basso grado DCIS-DIN 1c)
grading istopatologico grado alto di differenzazione (G1)
diagnosi carcinoma tubulare invasivo in adenosi sclerosante
B5b
UICC: pTx/G1

cosa ne pensa? Mi può spiegare cosa vuol dire p63 calponina neg? e le altre sigle B5b e pTx/G1
Grazie infinite
[#10]
dopo
Utente
Buonasera...mi può dire gentilmente cosa ne pensa del referto.? il mio medico di famiglia dice che secondo lui dovrò fare un po' di chemio oltre alla radioterapia.. e poi mi ha chiesto come intendono operarmi..Io sinceramente pensavo che mi togliessero solo il nodulo e un pochino intorno.. Lei che pensa? Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma come fa il suo medico a stabilire a quale terapia sarà sottoposta se ancora deve fare l'intervento ?

Le confermo che l'istotipo è a BUONA PROGNOSI.

Il resto lo si potrà aggiungere con l'istologico definitivo, l'esito del linfonodo sentinella ed esami di stadiazione.
[#12]
dopo
Utente
Mi è sorto un dubbio...se il nodulo è 5mm x7mm come mai nel referto si parla di un frammento di cm 1.2 ? vuol dire che hanno tolto qualcosa al di fuori del nodulo? quindi potrei avere qualche cellula maligna già al di fuori del nodulo? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiederLe n'informazione. Sto prendendo da 1 anno il tamoxifene, tutto bene nessun effetto collaterale solo che sono due mesi che non ho il ciclo. Sono in attesa di fare visita ginecologica, mi può dire se il tamoxifene può essere responsabile del salto del ciclo? L'oncologo mi aveva detto che poteva comportare variazioni. o forse staro andando in menopausa? ho 49 anni Grazie
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è possibile una correlazione con la somministrazione del Tamoxifene