Autopalpazione,palline seno

Buonasera,ho 26 anni compiuti da poco ed una fobia incontrollabile di ammalarmi di tumore.
L'anno scorso a mia mamma di 60 anni è stato scoperto per caso un piccolo carcinoma mammario in situ ed il tutto si è risolto con asportazione chirurgica e qualche seduta di radioterapia a scopo preventivo(almeno cosi ho capito)
Io ho iniziato a fare l'autopalpazione dopo l'episodio ed ho notato che effettuando il movimento circolare con la mano sento tanti rilievi,tante palline ed oggi palpandomi insistentemente ho notato che al seno destro se vado affondo con la mano sento una ghiandola od un nodulo.poi ho porvato ad insistere premendo anche il seno sinistro e credo di sentire anche li delle cose simili.forse al seno ds sono un po' piu accentuate però.Non so se sono io che sono fissata e che non so fare l'autopalpazione o se cio che sento in realtà è davvero qualcosa.
vorrei sapere cosa si deve sentire normalmente al tatto quando si effettua l'autopalpazione?aggiungo inoltre che sono al 14 giorno di ciclo mestruale,piena ovualzione dunque.questo può influire sul seno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le risponderò senz'altro.

Prima legga questa scheda e riporti qui i suoi dati rispondendo alle domande della stessa

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ETA:26
FAMILIARITA’ :MIA MADRE,CARCINOMA IN SITU MAMMELLA SIN ALL'ETà DI 59 ANNI,NONNA PATERNA MA NON RICORDO SE UTERO OD OVAIE ALL'ETà DI 60 ANNI

¾ ETA’ DI INSORGENZA DELLE PRIME MESTRUAZIONI:13 ANNI
¾ MENOPAUSA:NO
¾ GRAVIDANZE:NO
¾ INTERRUZIONI DI GRAVIDANZE n 0.
¾ USO DI ORMONI (es.pillola) dall’anno……all’anno o complessivamente (anche con interruzioni) :NO MAI
¾ per quanti anni ?...................
¾ TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA:MAI

¾ RADIOTERAPIA in età< a 15 anni NO

¾ DIETA PREVALENTE (*): elevato contenuto di grassi: NO(sto abbastanza attenta,mi concedo degli sfizi ma normalmente non utilizzo grassi animali,non consumo carne rossa e utilizzo poco zucchero)
Consumo di alcol:NO
FUMO SI n.sigarette/die……10 MAX,A VOLTE DI MENO

ATTIVITA’FISICA;CAMMINO MOLTO MA NON FACCIO SPORT

Dott.Catania,
spero sia comprensiblie quello che ho scritto.non avevo capito se dovevo allegare il file o ricopiare soltanto i dati.
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa farei nel suo caso in cui il rischio nonostante il caso della mamma (ma > 50 anni) :

1) Abbandoni l'autoesame per Lei troppo ansiogeno ed esegua una ecografia mammaria annuale

2) PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,
solo una cosa...non ho capito la prima frase.non sono un soggetto a rischio nonostante la malattia di mia madre?
Grazie ancora,è sempre molto gentile(ogni tanto mi capita di leggere le sue risposte ad alcune utenti e traspare chiaramente che oltre ad essere un bravissimo medico è anche una persona squisita :)
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A rischio modesto perché quello di sua madre si può considerare "tumore sporadico" insorto dopo i 50 anni.

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente