Cisti seno , trattamento fiv, stimolazioni..

Buongiorno Dottori!!

a breve inizieremo il trattamento fiv (omologa), quindi 21 giorni di progyluton e a seguire altre due settimane di stimolazioni ovariche...

annualmente (da tre anni) eseguo mammografia ed ecografia, ho un seno denso con cisti e anche una storia familiare non finita bene di nonna e zia materna,

all'ultima ecografia risulta una ciste ingrossata, ora a 3 cm,
il ginecologo che mi segue per il trattamento fiv mi ha consigliato di fare la mammografia e anche l'ago aspirato prima di iniziare con le stimolazioni.

_ Ma se gia' dall'ecografia si vede che non c'e' segno di malignita' perche' dovrei fare la mammografia e l'ago aspirato soprattutto?

_Sono anche preoccupata per queste stimolazioni e l'effetto che potranno avere sul mio seno considerando la mia anamnesi, corro davvero dei rischi alti Dottore?

_ Incrociando tutte le dita del mio corpo, mia sorella e mia mamma non hanno nessun problema al seno, qualche ciste, fibroadenoma ma niente di allarmante, considerando questo, possiamo parlare ancora di familiarita' o posso ritenermi con pari rischio come tutte le atre donne senza casi familiari e quindi non dover fare ogni anno una mammografia..

Grazie gia da ora Dottore!!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive non c'è alcuna ragione di parlare di lesioni a rischio o di rischio familiare.

Non concordo con il voler puntare tutto sui controlli strumentali, che sono senz'altro utili ma appartengono alla Prevenzione Secondaria, moooolto meno importante di quella PRIMARIA

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore La sua risposta mi e' piaciuta molto!

L'ago aspirato mi e' stato raccomandato per analizzare il liquido all'interno, solo al pensiero mi sale tanto stress,

dice che potrei evitare la mammografia e l'agoaspirazione?

grazie tante!!**
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'agobiopsia, nel suo caso una semplice agogentesi ancora più agevole, è un esame ormai routinario