Andamento marcatori tumorali dopo l'intervento chirurgico

Al momento dell'intervento chirurgico, ampia quadrantectomia e biopsia del linfonodo sentinella e di uno di primo livello, lo scorso settembre, i marcatori tumorali avevano come valore il CA 15.3 20,7 e il CEA 2,1. Dalle analisi attuali il CA15.3 è sceso a 20, mentre il CEA è aumentato a 2,9. Quale potrebbe essere il motivo per il quale è aumentato il marcatore CEA?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non comprendo il senso della sua domanda : erano normali prima e sono normali adesso.

I marcatori possono modificarsi anche per cause non tumorali.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma la mia domanda nasceva dal fatto che, pur rientrando i valori nella norma, mi sembrava strano che a nove mesi dall'intervento chirurgico con relativa radioterapia, ci fosse stato quel balzo in avanti di uno dei marcatori, e siccome, facendo in questi giorni mammografia ed ecografia mi è stata ripetutamente raccomandata l'ecografia tra sei mesi sia pur dicendomi che va tutto bene, ho avuto il sospetto che ci possa essere uno stato d'allerta.