Dolore seno sin

Gentile dottore, ho 32 anni, avverto da circa 10gg. un dolore al seno sinistro nella porzione alta verso lo sterno, diciamo in corrispondenza del cuore più o meno e un rigonfiamento che se toccato provoca dolore, ma non un nodulo piuttosto un gonfiore, il dolore si irradia verso il resto del seno a volte e addirittura verso la spalla.
Ho avuto 15 anni fa un tumore alle ovaie, e da circa 7 anni prendo un medicinale sostitutivo Trisequenz.
Sono preoccupata soprattutto perchè mi trovo negli Stati Uniti, dove fare un'ecografia sembra cosa impossibile. Sa dirmi,anche se mi rendo conto senza visita forse è cosa impossibile, di che cosa si potrebbe trattare? Grazie molte in anticipo per la sua attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto stia tranquilla perchè alla sua età una correlazione tra dolore e tumore è da considerare del tutto trascurabile.

Abbiamo pochi elementi per definire l'origine dl suo dolore, che in associazione a fattori ormonali, sembra sia di tipo extramammario
(cervico-brachialgia) per la irradiazione all'arto e alla spalla che descrive.

Un antinfiammatorio e impacchi caldo-umidi sul seno in attesa di una definizione diagnostica.

Le ripeto intanto stia tranquilla.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Salvo,
grazie per la sua risposta così tempestiva, sicuramente mi ha un po' tranquillizzato.

Finalmente riuscita a prendere un appuntamento con uno specialista dopo svariati tentativi.

Grazie ancora e buona giornata

Roberta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Giusto oggi è stato pubblicato un articolo sui dolori al seno
(ancora da aggiustare nell'impaginazione e me ne scuso) su questo sito

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
grazie dell'articolo che ho letto con attenzione.

Sono riuscita finalmente ad avere un incontro con una giencologa e poi ad efffettuare una ecografia, sembra che tutto sia nella norma, che rientri appunto nella tipologia di dolori con conseguenti formazioni di masse liquide dolorose, dovute al normale ciclo della donna.
Mi sono spaventata quando facendo l' auto-palazione ho avvertito questa massa che mi faceva male, soprattutto perchè avevo già una storia alle mie spalle, e trovandomi all'estero non sapevo a chi rivolgermi.

(Solo un commento sulla sanità americana, veramente triste.
Sappiamo bene che tutto verte intorno al dio denaro, ma qui è veramente vergognoso quanto si specula molto e soprattutto sulla salute. Pensi che dopo essere riuscita ad avere un appuntamento per un'ecografia, (previa prescrizione medica di 150 dlls.) mi hanno chiesto quale seno era interessato, e così durante l'esame hanno guardato solo quello, per l'altro avrei dovuto pagare il doppio. Circa 400dlls. Non è vergognoso?).

Grazie ancora per la sua attenzione
le auguro buona giornata

Roberta

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !