Dolore al seno e all'inguine

Cari Dottori,

da qualche giorno accuso dolori ai lati di entrambe le mammelle e all'inguine destro.

Il tipo di dolore è lo stesso in entrambe le zone e per quanto riguarda l'inguine, toccandomi il fastidio aumenta e forse è infiammato un linfonodo (che pero' non si vede).

Mi sembra di accusare quelle algie classiche post forte attività fisica, per me molto simile alla prima sciata dell'inverno.

Il mio ciclo mestruale è abbastanza regolare, 30 - 32 giorni; oggi sono al decimo giorno (primo giorno di mestruazioni 5 settembre) e mi sembra strano che i dolori èpssano essere dovuti ad una eventuale ovulazione: non è troppo presto?

Comunque una cosa del genere è successa anche il mese scorso (ma dolore inguine assente), sempre verso il decimo giorno, ed il dolore al seno è scomparso forse con l'inizio delle mestruazioni (sempre 5 settembre).

Non so se parlarne alla ginecologa, la visita è fissata per il 26 settembre.

Sperando in una Vostra cortese risposta,

porgo cordiali saluti.

E.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

in ogni caso può stare tranquilla.
Chiamente occorre una visita pe un inquadramento diagnostico più preciso.

Le allego alcuni link di questo sito per un approfondimento e ci aggiorni in caso di dubbi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Non trovo una relazione con la regione inguinale e forse potrebbe effettivamente trattarsi di linfonodo reattivo , ma si dovrebbe palpare perchè i linfonodi reagiscono ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Catania,

purtroppo non riesco a capire se il linfonodo inguinale sia effettivamente ingrandito. Se mi guardo allo specchio, le due zone di dx e sx sono simmetriche; il problema sorge toccandomi, avvertendo quella dolenzia simile ad ematoma da urto.
Le escrescenze che sento sotto la cute sono forse allungate e che io sappia i linfonodi - come ho visto anche nei suoi preziosi rimandi - sono piu' che altro tondeggianti.

Potrebbe il dolore al seno dipendere da un qualche problema con indumenti intimi (reggiseni)?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Penserei ad una MASTALGIA CLICLICA

"sempre verso il decimo giorno, ed il dolore al seno è scomparso forse con l'inizio delle mestruazioni "

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html