Mammografia - quesito su referto

Buongiorno,
In data 20/07/15 mi sono sottoposta a mammografia bilaterale (4 rad.) e il referto ritirato oggi mi preoccupa un po'.

Riporto integralmente, qui di seguito, quanto scritto:

"Quesito diagnostico: prevenzione

Si prende visione di precedente mammografia, nei confronti della quale il controllo attuale risulta nel complesso sovrapponibile.

Mammelle con componente adiposa dominante.
Residuo ghiandolare, displasico l, asimmetricamente addensato e maggiormente opaco in sede retro-sovrareolare a sinistra.
In tale contesto, da ambo i lati, non distorsioni parenchimali patologiche né focolai di microcalcificazioni sospette.

Controlli mammografici annuali.
Utile completamento con ecografia, se non già di recente effettuato."

Ho 40 anni, non ho figli (ho avuto due aborti).
Mia madre (oggi 70enne) ha avuto un tumore al seno una decina d'anni fa e anche a utero e ovaie.
Mio padre è deceduto a 63 anni per tumore al fegato e pancreas.

La parte che cita "Residuo ghiandolare, displasico l, asimmetricamente addensato e maggiormente opaco in sede retro-sovrareolare a sinistra." mi spaventa non poco.
Ho già appuntamento per l'ecografia al seno (settimana prossima) ma sarei molto grata se nel frattempo qualcuno tra voi potesse essere così gentile da darmi un parere.

Grazie infinite fin d'ora e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia con serenità la ecografia e consideri il referto mammografico come ASSOLUTAMENTE NORMALE.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per avermi dedicato del tempo.

La sua risposta mi rincuora - martedì andrò a fare l'ecografia più serenamente!
Tornerò a postare l'esito che ne deriverà.

Grazie ancora e buona domenica.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo e grazie a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo buonasera, Dottore.

Oggi ho effettuato l'ecografia e ho avuto subito il referto; di seguito lo riporto integralmente:

"Entrambe le mammelle hanno una struttura in prevalenza fibro-adiposa.
Alcune piccole e rare cisti del diametro massimo di 4 mm (quadrante superiore mediano di destra).
Non si rilevano immagini di neoformazioni solide a sede intramammaria.
Non patologici assorbimenti del fascio ultrasonoro.
Non ectasie duttali."

Ho portato con me il referto della mammografia di settimana scorsa: la Dottoressa lo ha guardato e ha detto che non c'era nulla da dire al riguardo, confermando quanto Lei mi aveva già detto.

Mi ha detto di tornare tra un anno per un nuovo controllo.

Desidero ringraziarla nuovamente per il suo tempo e la sua chiarezza e cortesia: probabilmente la mia ansia nei confronti di questo controllo annuale (ho iniziato 10 anni fa) sta diventando ogni volta più grande - mi spiace, vorrei affrontarlo più serenamente.
La sua professionalità e la sua umanità mi hanno davvero aiutata, specie in questi giorni d'attesa.

La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla