Valore di ca.15 un po elevato

Salve sono una signora di 52 anni un anno fa facendo delle analisi e risultato il valore Ca.15.3 un po elevato intorno a 45 fatto mammografia e ecografia tutto nella norma a distanza di un anno rifatto mammografia ed egografia tutto a posto ho ripetuto di testa mia anche il Ca 15.3 e anche questa volta il valore e 43 allora il senologo mi ha detto di fare una risonanza magnetica con mdc giusto x tranquilizzarmi ma purtroppo io non riusciro mai a farla in quanto soffro di ansia mi chiedo è realmente necessaria? Chi mi può aiutare a sviogliere questo dilemma?grazie mille Buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non posso sapere da quanto scrive perchè sia stata richiesta la Risonanza, ma, sempre da quanto scrive e dai valori allegati, credo che la sua sia una preoccupazione eccessiva in considerazione che i marcatori tumorali sono aspecifici (cioè possono aumentare anche per cause NON tumorali)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver preso in considerazione il mio consulto le posso chiedere quali possono essere le altre cause che alterano il Ca 15.3 grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tante..

Una mia paziente aveva valori > 2.500 (altro che 45 !) perchè faceva delle vere scorpacciate di liquirizia (=fitoestrogeni)
[#4]
dopo
Utente
Addirittura.................quindi posso stare tranquilla di nuovo grazie e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla