Test genetico si o no?

Salve a tutti,
Come da titolo spiego brevemente qual'è il mio quesito.
Sono una ragazza di 25 anni, attualmente e per fortuna sempre stata sana. Mi chiedevo però, in merito ad un paio di episodi della mia famiglia, se fosse necessario effettuare un test genetico.
Mia nonna paterna si è ammalata di tumore al seno all'età di 47 anni circa e ha convissuto con tale malattia per qualche anno ma poi è deceduta. Mia nonna materna, invece, ha sempre contratto il tumore al seno all'eta di 70 anni ed è riuscita a sconfiggerlo in modo eccellente.
Volevo sapere, è il caso di effettuare un test genetico in quanto nipote di entrambe?
Però volevo fare prima un appunto. Mia nonna paterna lo ha contratto per ereditarietà. Nel senso che tutta la sua famiglia con lo stesso cognome suo ha preso il tumore.
Cosa mi consigliate? C'è da preoccuparmi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a rispondere QUI alle domande che troverà in questa scheda

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontezza della risposta.
Effettuo la compilazione e dopo devo mandarlo a lei?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve scrivere le risposte QUI