Papilloma

Utente 396258
Iscritto dal 2015
Buonasera dottor Catania, sono stata operata il 9 marzo, è andato tutto bene, logicamente aspetto l'istologico, ma non ci capisco più nulla.Prima dell'intervento mi hanno fatto un look ecografico e con mia sorpresa il medico mi ha detto che era un fibroadenoma di 5 mm, anzi era stupito del fatto che io volevo toglierlo.Ora io gli chiedo, secondo lei un fibroadenoma vicino al capezzolo e sotto pelle (si sentiva con le dita) avrebbe potuto causare la secrezione che avevo???
E visto che nello striscio citologico vi erano cellule epiteliali in strutture moriformi e micropapillari, potrebbero essere sempre causate da un fibroadenoma? ??
Cmq, per ora l'esito dell'intervento è il seguente : incisione cutanea a semicerchio periareolare dx, per via cruenta si procede a scollamento dell'areola del tessuto mammario sottostante, si afferra il tessuto duttale con pinza a uncino e con l'elettrobisturi si asportazione un cilindro di tessuto retroaeolare contenente i dotti mammari ed una zona di fibroadenosi.
Ma gli chiedo, il papilloma che si vedeva nella rsm,potrebbe essere invece il fibroadenoma?
La ringrazio molto e buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nonostante i dettagli precisi, a distanza non riesco ad interpretare quanto mi descrive. Ormai credo sia il caso di aspettare l'istologico per avere una diagnosi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gli farò sapere qualcosa in più quando avrò l'esito.
Buona serata e grazie ancora .
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Catania, ieri ho avuto la mia prima medicazione post intervento per papilloma intraduttale,
secondo lei è normale che il capezzolo sia molto scuro e non sia in fuori???
Inoltre la cicatrice è un po' rialzata, loro mi hanno detto che ha sanguinato un po', in effetti il cerottone
che mi hanno tolto era sporco di sangue secco.
Mi hanno disinfetatto rimesso dei cerottini cicatrizzanti e cerottone che comprime,mi hanno detto di tornare
la settimana prossima .
Al momento non ho dolore, ma un pochino di fastidio e prurito.
Mi hanno tolto i dotti, sarebbe questo il motivo per cui il capezzolo non sia più in fuori???
E perché è molto scuro ???
Grazie molte per la sua attenzione
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Catania, oggi ho ricevuto l'esito dell'esame
istologico :
ESAME MACROSCOPICO :
2 frammenti di parechima mammario, il maggiore di cm.2.2x1;
entrambi in parte di consistenza elastica.
A1-2: frammento maggiore tagliato a metà;
A3-4 : frammento minore T.I. PT RL
DIAGNOSI:
Frammenti di parenchima mammario con papilloma intraduttale.
Cosa ne pensa lei????
Cosa significano le diciture T.I. PT RL ???
E quale screening dovrò fare in futuro, la mammografia e ecografia annuale, oppure la rsm con contrasto annuale ????