Mastite, mastodinia o altro?

Gentili lettori e dottori di questo forum, è la prima volta che scrivo qui ed è stato un piacere trovare questo punto d'incontro pieno di persone con problemi e richieste simili.
Mi presento: sono una ragazza di 23 anni e vivo, studio e lavoro a Milano. Questo è un periodo molto pieno della mia vita perchè tra esattamente 9 giorni mi laureo.
Vengo al dunque.. vi scrivo qui perchè ho un problema al seno sinistro. Il tutto è iniziato più o meno 10 giorni fa quando il mio seno snx ha iniziato a gonfiarsi un pò ed indurirsi. All'inizio era solo un fastidio ma poi già 2/3 giorni dopo hanno iniziato anche le fitte. La parte gonfia è proprio tutta la mezzaluna sottostante e di lato. Mi ricordo un pò quando ero piccola e quando cresceva il seno, era quella stessa area ad essere dura e un pò dolorosa. Non si tratta quindi di un pallino o simile, ma proprio di quest ghiandola dolente.
Dopo l'apparire di queste fitte parecchio dolorose sono andata dal mio medico di base e ho spiegato la situazione. Il mio medico ha detto questo: che ho la ghiandola mammaria infiammata, che è collegato all' ovulazione e che pochi giorni dopo mi sarebbe arrivato il ciclo (che infatti così è successo) e che sarei dovuta andare a fare una ecografia e poi una visita da un senologo.
Non mi ha dato medicinali nulla, solo mi ha detto di prendere l'aulin quando davvero faceva molto male.
Ora il ciclo è passato, ma la mia ghiandola è ancora dura e gonfia e dolente. Mi fa male anche nei movimenti, per esempio se alzo il braccio o mi muovo in maniera particolare. A volte mi vengono queste fitte nel seno davvero forte ma la maggiorparte della volte ora si tratta di un fastidio. E' come se il mio seno in quanto più gonfio mpesi di più e tiri un pò verso il lato ed il basso. Se lo tocco è duro uguale..
Il medico sulle impegnative mi ha scritto "mastodinia" che io ho trovato alquanto generico.. Inoltre mi ha detto che secondo lei può essere dovuto anche a stress.. Lo so che senza ecografia non si può sapere molto, ma io sono un pò preoccupata.. 1 perchè il seno è molto delicato e 2 perchè ci sono tumori al seno in famiglia e quindi anche non volendo un pò ci si pensa.

Io parlando con una mia amica che ha avuto la mastite mi fa che i miei sintomi sembrano uguali e secondo lei potrei mettere anche il voltaren sulla parte dolente.

Io davvero non so bene cosa pensare ne cosa fare. Ho prenotato la ecografia ma devo aspettare ancora 21 giorni da questo momento.
Spero che mi potete dare qualche piccola indicazione o consiglio.

Grazie per la vostra attenzione,

A.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

aspetti con tranquillità la Sua ecografia e mi aggiorni se lo desidera.
Non si tratta di mastite ma utilizzi pure antinfiammatori
(o impacchi caldo-umidi)
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
Sulla ereditarietà o familiarità del tumore al seno dovrebbe aggiungere ulteriori dettagli dopo avere letto
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore allora aspetterò con pazienza e poi le dirò l'esito del test. Ho letto l'articolo riguardo ai tumori in famiglia. L'unica cosa che le posso dire con certezza è che mia nonna ha avuto 3 tumori però in età avanzata per cui come c'è scritto nell'articolo li spesso si tratta di invecchiamento delle cellule. Inoltre sono del personale parare che molti zii anziani, nonne e nonne ormai decuduti sono magari appunto morti di tumori senza che nemmeno noi lo sappiamo in qualità di invecchiamento delle cellule e 2 perchè un tempo non lo si sapeva. Per esempio il mio nonno paterno molto probabilmente è morto di tumore ma comunque una certa età, ma nessuno lo sa con certezza. Visto quindi non casi di tumori ad età più giovane dice che non mi devo preoccupare?
Ora leggo bene il suo link riguardo alla mastodinia perchè non ho ben capito la differenza tra mastodinia e mastite. Mastodinia mi sembra una definizione più generica, ma non sapevo si trattasse in maniera simile con gli anti-infiammatori.

A.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi non si deve preoccupare per il problema familiare.

Mastodinìa è il sintomo dolore al seno, la mastite è tutt'altra cosa che può provocare nella fase acuta mastodinìa.