Sangue e fibroadenoma

EG dott Salvo Catania
le scrivo per conoscere il suo parere in merito a mia sorella di 33 anni, alcuna gravidanza
da 3 mesi ha dolore alla mammella sinitra e prurito al capezzolo, in genere pre-mestruale, inizialmente non gli ha dato peso
però al 3 mese, si è preoccupata e ha fissato una ecografia mammaria
2 giorni prima dell'ecografia, nel lavarsi ha avvertito bruciore al capezzolo sinistro e ha notato una goccia di sangue sulla parte superiore del capezzolo. avvertiva molto bruciore
allarmata ha messo un fazzoletto per vedere se ci fossero state altre perdite durante la giornata, fortunatamente nessuna.
Il giorno dopo, ancora in seguito a lavaggio ha avvertito di nuovo bruciore e ha notato una goccia di sangue, sempre al capezzolo sinistro, sul parte laterale, quindi in un punto divero dal giorno prima.
ha lasciato ancora un fazzoletto per vedere se ci fossero state altre perdite, ma fortunatamente niente.
oggi ha ritirato il referto ecografico dove l'unica cosa degna di nota è la seguente:
qualche microcisti semplice bilateralmente.
Nel QIE di sinistra si evidenzia una piccola formazione nodulare di natura fibroadenomatosa del diametro max di 4mm
cavi ascellari liberia at
Il medico che le ha fatto l'ecografia dice di non preoccuparsi, che non deve fare niente
lei cosa consiglierebbe?
un'altra cosa che volevo aggiungere è che lei ha un ciclo mestruale regolare (ogni 28 gg, max 29 gg) ma questo mese ha avuto un anticipo di 9 gg. Non le era mai capitato prima. Lei inizialmente lo ha attribuito allo stress, è un periodo un po difficile, ma in seguito al sague dal capezzolo, ed il fibroadenoma riscontrato, non sa se attribuire questo anticipo effettivamente allo stress
lei pensa sia opportuno richiedere un consulto ginecologico? oppure attendere e vedere se le prossime mestruazioni saranno regolari
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo, pur nei limiti dei consulti tramite Web, che non ci sia nulla di preoccupante, anche se occorrerebbe una visita (peraltro fatta in corso di ecografia) per escludere lesioni di pertinenza dermatologica che potrebbero causare il prurito al capezzolo.

Sui dolori correlati al ciclo mestruale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
sul fibroadenoma
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
e sule secrezioni importanti (sarebbe opportuno sapere se si tratta di sangue rosso vivo o scuro)
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Stia tranquilla e faccia una visita in caso dovesse ripetersi il fenomeno
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com