Noduli- fibroadenomi

Salve,
sono una ragazza di 27 anni. Otto anni fa mi hanno trovato un fibroadenoma di 11 mm.
Da allora non ho fatto più nessun controllo per via del fatto che hanno effettuato una mammografia (a detta del medico di base inutile per la mia età) e dal dolore sono svenuta.
In questi giorni grazie ad una mia amica ho preso coraggio e ho fatto una visita senologica con ecografia riscontrando ahimè ( ma già era percettibile alla mia palpazione ) che tale nodulo è aumentato di volume negli anni, diventando di 35 mm.
Oltre a questo ne ho un altro allo stesso seno di 13 mm e un altro al seno destro posizionato in sede para-areolare di 22 mm.
Il senologo dopo l'ecografia ha richiesto l'asportazione presso un chirurgo senologo dei due piu grandi, ma in particolare del nodulo più grande perchè di dubbia natura data la forma (in prima istanza fibroadenoma ecostrutturalmente disomogeneo con spot iperecogeni calcifici intra-lesionali).Nulla in sede ascellare.
Il chirurgo senologo in base a ciò che ha detto e riscontrato il senologo ha fissato già una preventiva data di intervento vedendo solamente le ecografie e dicendomi che comunque non c è nulla di urgente perche per lui sono dei fibroadenomi.
In conclusione ciò che Le chiedo è :se non c è nulla di urgente come mai mi ha fissato già la data di intervento prima ancora di visitarmi?E soprattutto di cosa parla quando dice "in prima istanza fibroadenoma ecostrutturalmente disomogeneo con spot iperecogeni calcifici intra-lesionali"

Certa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non saprei cosa risponderle.

Se si tratta di fibroadenomi certi non c'è nulla di urgente , anche se in accrescimento

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Se ci fossero dubbi è indicata prima dell'intervento una agobiopsia ecoguidata

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com