Nodulo o fibroadenoma

Buona sera ho fatto un controllo il 4 novembre scorso che faccio annualmente x due fibroadenomi siccome nell' ultimo controllo ecografico ho notato che la dottoressa non era molto attenta ,parlava al telefono ,faceva altre cose ,comunque siccome non mi sentivo convinta oggi al 27 giorno del ciclo ho rifatto l ecografia al seno in uno centro di mia fiducia oltre a quello che già sapevo mi hanno trovato nella mammella sx al QSE in sede periareolae formazione solida ipoecogena ovolare con crescita prevalente cranio causale di 8,6mm con polo vascolare periferico all' integrazione con powerdoppler che non c era..conclusioni nodulo solido di ndd e fibroadenomi 2 e cisti mammarie semplici.
Ma è possibile che la dottoressa non lo abbia visto nei 6 mesi scorsi che prima questo non c era? E si capisce da un ecografia se un nodulo e Benigni o maligno?
Ho 38 anni e non figli ne familiarità x tumori al seno.
Andrò dal senologo venerdì ma mentre qualcuno per favore può dirmi qualcosa?
Io già mi sento di avere un tumore e di essere già morta.
In questi casi come il mio quale l itinerario da fare?
Il ginecologo mi dice che potrebbe essere un fibroadenoma vascolarizzato niente di che e di fare una visita con il senologo.
Scusate se mi sono troppo dilungata ma se qualche esperto mi da una delucidazione vi ringrazio, aspettare fino a venerdì e una tragedia. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Io già mi sento di avere un tumore e di essere già morta>>

Ma quale percorso vorrebbe seguire ? E già corretto quello programmato : il senologo la rassicurerà su tutti i noduli ed al massimo vorrà, se ha dubbi alla visita. approfondire il "nodulo di ndd" tramite una agobiopsia ecoguidata.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott Catania la ringrazio x avermi risposto mi sento un Po sollevata ,ora infatti aspetterò venerdì x la visita dal suo collega che di sicuro visitandomi capirà meglio ,un amico ecografista mi ha spiegato che il nodulo c era già ma magari l apparecchio dove ho fatto il controllo il 4 novembre non ha rivelato il nodulo è possibile che mia sia comparso il nodulo in 15 giorni?
Dal una semplice ecografia si può capire già le caratteristiche se un nodulo e buono o no ?come nel mio caso secondo lei sono buoni?grazie ancora e mi scusi
Le farò sapere come andrà la visita Dott leggi spesso il suo sito

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dott Catania il senologo mi ha detto di fare un controllo ecografico fra 3 mesi dalla palpazione non c era niente di strano.
Oggi ho eseguito un altra ecografia dove mi dice nel QSE mammella sx piccolo nodulo solio a margini tenuamente sfumati di 8;8 mm al color Doppler di pattern vascolare perilsezionale di tipo I si consiglia asportazione.
L ecografista ha chiamato il senologo devo rivedere il senologo lunedì x capire cosa fare .mi sento disperata ma cosa sta succedendo?
Secondo lei farò agobiopsia o mi toglie il nodulo x via chirurgica?
Ho un tumore secondo lei?lui mi ha consigliato di rimuoverlo x evitare che si possa trasformare nel tempo.
Lei cosa mi consiglia .aspetto una suo consiglio sono giorni che non mangio e non dormo .
E l intervento e in anestesia locale o totale?
Io non ho mai subito interventi e prima dell' intervento farò secondo lei esami strumentali o di sangue?
Grazie e mi scusi ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una agobiopsia ecoguidata perché non c'è una diagnosi.

Come fa a dire che "può trasformarsi se non c'è una diagnosi ?????
[#6]
dopo
Utente
Dott Catania e se loro mi fanno direttamente l intervento??è possibile che lo fanno? Senza fare biopsia?Dott Catania mi da un recapito x rintracciata e poter fare una visita con lei??È grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Un altra domanda ancora ma è possibile che loro decidano x l intervento x evitare una possibile trasformazione visto che dicono che il nodulo ha margini sfumati??la prego mi aiuti..
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma trasformazione di cosa ? Non c'è una diagnosi.

Faccia fare tramite il suo curante una agobiopsia ecoguidata e poi ne riparliamo.

Se ha ulteriori dubbi in via del tutto eccezionale mi mandi una mail ( salvo.catania@libero.it )