Cisti e linfonodi reattivi

Buonasera ieri ho effettuato un'ecografia al seno come controllo annuale. Premetto che non ho familiarità di tumori al seno Ma ho il seno grosso.
La diagnosi è stata:"parenchima mammario ben rappresentato ed ecostruttura fibroghiandolare a prevalenza adiposa.
A sinistra:si repertano alcune focalisa anecogona di tipo cistico, due contigue ore 9 di4e 2mm e una retroaerolare di 2mm a ore 3.
A destra: non alterazioni cistiche ecorilevabili.
In sede ascellare bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi aumentati di volume (asse corto pericentimetrico)di forma ovolare e con ilo ipercogeno di aspetto reattivo".
Alla luce di ciò il radiologo mi ha detto di rivederci tra 6 mesi e se la situazione è la medesima faremo degli accertamenti quale mammografia.
Ora le mie domani sono principalmente due:devo preoccuparmi e fare la mammografia subito?è possibile che i linfonodi (che mentre mi faceva L'ecografia mi faceva male)ingrossati possono essere a seguito di una caduta avvenuta settimana scorsa che mi ha colpito su tutta la schiena, collo e braccia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa rispondere senza una visita. Di certo comunque si evince da quanto descrive che non ci sia nulla di sospetto in senso oncologico e pertanto seguirei le indicazioni suggerite dall'ecografista.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com