R.m.n. mammella bilaterale senza e con mdc

Gentili dottori, vi scrivo il referto di una risonanza magnetica mammella bilaterale senza e con mezzo di contrasto.
Esame eseguito con bobina dedicata con acquisizioni TSE assiali pesate in T1 e T2, STIRcor, e sequenze assiali dinamiche T1W TFE 3D eseguite prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetuco FS sag dx e sx. Si esegue post-processing con curve di misurazione intensità/tempo della distribuzione del mdc e mappa vascolare con immagini MIP.

Strutture parenchimo-stromali diffusamente addensate ad aspetto fibro-nodulare, localizzata prevalentemente ai QQ.SS.EE. e in retroareolare. Nelle scansioni dinamiche eseguite dopo somministrazione di mdc al QCINT della mammella sinistra si osserva area nodulare a margini non proprio netti del diametro max. di circa 8mm, con intenso e precoce enhancement con successivo curva IS/T di tipo II (dubbia), da rivalutare necessariamente con second look ecografico per eventuali ulteriori approfondimenti (esame diretto).

Potreste darmi una lettura in termini più semplici? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi conclusiva , ma il riscontro di un piccolo "nodulo" di 8 mm

Ma perché è stata richiesta una RMM a 19 anni ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com