Carcinoma

Buonasera oggi mia madre (72 anni) ha ricevuto il referto della biopsia per nodulo sospetto a seguito ecografia mammaria, questo il contenuto:

Materiale inviato: mammella destra.

Diagnosi: parenchima mammario focalmente infiltrato da carcinoma con prevalenti aspetti di tipo lobulare, grado nucleare basso (B5b).

Notizie cliniche: nodulo a margini parzialmente irregolari diametro 0,8cm QSE mammella dx, Birad 3-4.

Descrizione macroscopica: quattro frustoli il maggiore di cm 2 (1).

Abbiamo già preso appuntamento con il senologo.

Potete gentilmente spiegarci il contenuto del referto per favore?

Dobbiamo seriamente preoccuparci?

Grazie di cuore.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può dire nulla perché l'esame istologico è incompleto.

Però già trattandosi di un piccolo nodulo con "basso grado nucleare " questo può senz'altro già suggerire un cauto ottimismo.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott.Catania, quel “cauto ottimismo” che scrive sicuramente ci rincuora e ci fa sperare in una risoluzione positiva.

Solo alcuni chiarimenti se possibile:

1) quando lei scrive di esame istologico intende quello che verrà effettuato a valle di intervento chirurgico (già programmato per fine gennaio)?

2) In base alla sua esperienza l’intervento consisterà in una quadrantectomia oppure mastectomia?

3) Anche se dai dati che ha letto non si può esprimere con certezza, esiste concretamente la possibilità che mia madre sia in pericolo di vita?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma è sicuro che nell'istologico della microbiopsia ci sia solo quello che mi ha allegato ?
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore l'unico foglio che ci è stato dato ha il contenuto che le ho trascritto.
Ci doveva essere qualcos'altro?
Mi spieghi meglio per favore.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mancano altri fattori predittivi : per questo la mia replica non poteva essere precisa .
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo al momento ho solo queste informazioni da darle. Il dottore ci ha detto che a breve dovrà effettuare la scintigrafia ossea.

Magari se ho qualche info in più le scriverò sicuramente.

Grazie comunque per avermi dedicato il suo tempo.

A presto.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla