Cancro al seno

Salve buongiorno, non sono nuova su questo forum già ho chiesto consulti varie volte e torno a farlo ora,mia Madre 4 anni fa è stata operata per un carcinoma duttale infiltrante fece chemio e radio e nessuna metastasi L anno scorso è stato operata di nuovo allo stesso seno sempre per un carcinoma duttile infiltrate con aree in situ g2 her3+ nn compatibile con la pillola k67 30% i linfonodi erano puliti quindi ebbe solo una mastectomia radicale ha fatto tavolo più herceptin e perjeta ora sta continuando solo con herceptin e perjeta per un anno . Vengo al punto un paio di mese fa in un controllo si evidenzio un nodulo al altro seno non operato fece i contolli ecografia risonanza e agoaspirato che diedero la risposta di cisti benigna ora dopo 2 mesi mia mamm sente un forte dolore sotto al ascella del seno non operato quello dove un mese fa ha fatto tt qst controlli e il medico L ha prescritto un ecografia mammaria più cavi ascellari la mia preoccupazione è se due mesi fa è uscito tutto bene potrebbe esserci qualcosa ? Il dolore può essere causa di tumore nei linfonodi del braccio dell ascella o qlk tumore nel seno ? Attendo una risposta grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se 2 mesi fa ha fatto persino la Risonanza Magnetica starei assolutamente tranquilla, ma ovviamente in caso di persistenza della sintomatologia una verifica tramite la visita è indicata.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta ,si fece 2 ecografie una risonanza e poi fece un agoaspirato nel seno non operato precedentemente prp perché aveva un nodulo che poi si è rilevato una ciste e si è sgonfiato dopo L esame citologico , il dolore nn è fisso a volte come dice lei è L oncologo le ha subito prescritto un ecografia al seno più cavi ascellari , dottore un tumore al seno porta dolore sotto al braccio ? Potrebbe essere correlata la cosa del dolore al tumore al seno o altre parti ? Se è no a cosa potrebbe essere legato questo dolore ?
[#3]
dopo
Utente
Dottor mi scusi ho riviste le carte la risonanza le ecografie e L esame citologico L ha fatti 3 mesi fa
[#4]
dopo
Utente
??
[#5]
dopo
Utente
Attendo una risposta può essere correlato il dolore al tumore ? Se no a cosa potrebbe essere correlato ?la risonzana l ha fatto il 20 ottobre attendo una risposta per favore
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore mia madre ha fatto l ecografia ora le trascrivo il risultato vorrei sapere il suo parere la ringrazio in anticipo ...

Pregressa mastectomia a sinistra con evidenza di modesto ispessimento dei piani superficiali cutaneo e sottocutaneo in sede cicatriziale.omolateralmente a livello del terzo medio laterale della cicatrice chirurgica presenza di una piccola area fluida fusiforme subcicatriziale del diametro max di 15 mm.

A destra si apprezza una disomogenea eco struttura del parenchima ghiandolare , con evidenza di alcune minuscole formazioni cistiche subcentrimetriche.

Non si rilevano significative tumefazioni linfonodali in sede ascellare bilateralmente .

Gradirei sapere il suo parere su questo referto grazie in anticipo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto
>>Se 2 mesi fa ha fatto persino la Risonanza Magnetica starei assolutamente tranquilla, ma ovviamente in caso di persistenza della sintomatologia una verifica tramite la visita è indicata.>>
[#8]
dopo
Utente
Il intendevo dottore cosa ne pensò del referto del ecografia che le ho trascritto
[#9]
dopo
Utente
Può dirmi cosa ne pensa di questo referto ? P cortesia ?
[#10]
dopo
Utente
Io le ho semplicemente chiesto un parere riguardo la ecografia fatta oggi , le mi dice la visita ma se ha fatto L ecografia e la visita oggi mha volevo solo il suo parere in merito ai risultati di oggi ecco
[#11]
dopo
Utente
Che significa modesto ispessimento dei piani superficiali cutaneo e sottocutaneo?in sede cicatrizalencioe dove ha h avuto la mastectomia la prego mi risponda
[#12]
dopo
Utente
È possibile che dopo un anno c'è ancora presenza di liquido nei pressi della cicatrice ?
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E possibile SI

Il referto dell'ecografia ,oltre ad un problema di lieve entità che fa pensare ad un processo flogistico e non desta alcun sospetto in senso oncologico.
[#14]
dopo
Utente
Quando fece la risonanza nn si vide questo liquido , poi un ultima cosa qual è questo problema di lieve entità che fa pensare a un processo fisiologico? La ringrazio anticipatamente
[#15]
dopo
Utente
Lei ha detto un problema di lieve entità che fa pensare a un processo flogistico cosa significa? Deve fare qlk cura ?e un infiammazione ? Un ultima cosa poi cosa significa modesto ispessimento dei piani superficiali cutaneo e sottocutaneo attendo una sua risposta L prego
[#16]
dopo
Utente
La prego mi risponda
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi può rispondere? Gentilmente cos significa che ha un problema di liete entità che fa pensare a un processo flosfologico? Dove fare qualche cura?
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
flogistico = infiammatorio
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Io sono una figlia molto ansiosa ho paura lei e il mio ossigeno e la mia vita dottore le voglio chiedere una cosa mia madre ha avuto una recidiva per un cancro al seno dopo 3 anni e sempre lo stesso orribile nome carcinoma duttile infiltrante g2 her3+ quali sono le aspettative di vita ? Ora è ancora in cura sta facendo terapie precisamente herceptin e perjeta a giungo finirà qst cura quali sono le aspettativa di vita ? Si può vivere senza che questo male si ripresenti al seno o che dia metastasi lo so che lei nn ha la palla magica e solo dio lo può sapere , vivo con qst ansia che un gg al altro il male si presenti , chissà se si può tenere a bada , ho letto sul vostro blog che c'è stata una signora che è guarita e nn ha più avuto nessuna recidiva altre che sono morte e mi chiedo p esempio le donne che hanno un carcinoma duttile infiltrante her3+ che purtroppo so che è il più aggressivo che a chi può fare metastasi a chi no chi vive chi purtroppo nn c'è la fa .. so che solo dio lo sa questo si ma nn so che aspettativa di vita si deve sperare per qst tipo di cancro. E spero che mi rispondete anche se volete inviarmi le vostre discussioni ne sarei felice la
Saluto ❤️
[#20]
dopo
Utente
Mi risp la prego
[#21]
dopo
Utente
Mi potrebbe rispondere o le sono antipatica pke lei risponde a tutti solo a me nn risponde
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Facciamo così per semplificare tiutto.

Riassuma tutta la storia e e con il copia incolla la posti in basso dove troverà lo spazio su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-609.html

Le risponderò in modo completo senz'altro io e qualche altro oncologo.

L'aiuteranno anche alcune compagne di avventura con Her 2 amplificato, VIVE e VEGETE dopo almeno 4 anni ( e quindi indirettamente già rispondono al suo quesito sulle aspettative di vita) Nel nostro blog nessuna è ancora morta con queste caratteristiche. e quindi non comprendo da dove derivi la sua informazione.

Per evitare preamboli di presentazione dica pure che l'ho invitata io , ma si presenti con un nome (anche di comodo se crede)
"Sono Maria, o come vuole Lei, sono la figlia di una donna operata ecc ecc ).

E affrontiamo questo spauracchio dell'Her 2

L'aspettiamo.....

Tanti saluti
[#23]
dopo
Utente
Ho fatto grazie dottore grazie molte la mi risponderà lei è le altre donne ?