Aiuto!

Buonasera dottori!
Avevo precedentemente scritto per chiedere un consulto. Purtroppo però, non sono stata abbastanza chiara e le paranoie sono aumentate.
Chiedo gentilmente una mano/consiglio.
Circa due giorni ho sentito un cordone relativamente piccolo, di fianco al capezzolo simile alla consistenza di una vena (dunque molto sottile ed allungato) credo sia anche abbastanza mobile.
Giovedì ( quindi qualche giorno fa ) il mio medico di base, molto brava, mi ha sottoposto ad una palpazione ed è stata molto scrupolosa dicendomi che avevo un seno molto fibroso, sentendomi numerosi cordoni. Ad esser sincera non so se questo è stato sentito da lei, comunque so per certo (perché l'ho sentito) che questo piccolo cordone è presente solo nel seno sx perché in quello destro sento decisamente meno cordoni.
Sono MOLTO preoccupata. A soli 19 anni temo già di avere un qualcosa di veramente grave alla mammella. Preciso che:
- nessun famigliare (nonna, zie e mamma) hanno avuto precedentemente un tumore alla mammella
- mi sono sottoposta nel dicembre 2014 ad un'ecografia (a 17 anni) perché avvertivo una palla di grasso nella parte superiore della mammella (sempre sx). Il referto andava bene, tuttavia il medico mi consiglió prudenzialmente controlli periodici ( e questo mi spaventa)
- ho fatto le analisi del sangue ad ottobre e sono perfette (senza alcun asterisco)
Cosa devo fare? Sono ipocondriaca a livelli esagerati, credo di star male continuamente. Chiedo veramente una mano.
Grazie, arrivederci
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Da quanto descrive e da >> il mio medico di base, molto brava, mi ha sottoposto ad una palpazione ed è stata molto scrupolosa dicendomi che avevo un seno molto fibroso, sentendomi numerosi cordoni.>> starei assolutamente tranquilla.
Anche perché alla sua età il tumore al seno è praticamente inesistente in assenza di familiarità

2) Pertanto non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com