Metastasi

Salve dottore, Le vorrei chiedere un'informazione sulle metastasi. Sono una donna operata di un tumore al seno, di primo grado, e sottoposta a quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella (negativo) e successivamente a radioterapia. Le metastasi che si potrebbero avere in futuro nascono sempre da cellule tumorali rimaste ancora in vita o possono nascere da cellule nuove? La ringrazio dottore.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora le metastasi nascono da cellule presenti nell'organismo staccatesi della massa primitiva prima della asportazione chirurgica. Da quanto mi dice il linfonodo sentinella era negativo e quindi non ci dovrebbe essere alcun rischio di metastasi. Ha fatto radioterapia e chemioterapia? Si ricordi che senza ansia ma non smetta mai i controlli perchè il cancro al seno può risvegliare brutte sorprese anche dopo anni. Quindi non smetta mai di fare controlli per lo meno a cadenza annuale (anche dopo 15 anni dall'intervento). Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia