Ecografia mammaria: formazione iposonica, area anecogena, adenosi

Gentilissimi,
sono una donna di 35 anni e vorrei ricevere vostro preziosa opinione sui risultati di un'ecografica mammaria appena effettuata che riporto di seguito:
L'esame ecotomografico delle regioni mammarie ha visualizzato regolarità dei profili dermo-epidermici.
Scarsamente rappresentato il tessuto adiposo pre e infraghiandolare.
Il corpus mammae presenta ecostruttura addensata a carattere mastosico.
A destra alle h.2 Q.S.I. si evidenzia nei piani profondi una formazione iposonica delimitata e priva di attenuazione posteriore di mm 5x4 verosimilmente a contenuto fluido.
In sede sottoareolare nei piani sottocutanei si osserva una piccola area anecogena di mm.3x2
A sinistra nel Q.S.Est due aree di adenosi di mm. 6 e mm.5.
Zone retroareolari nella norma.
Piani muscolari e cavi ascellari negativi.
Vi chiedo se potete fornirmi cortesemente una vostra opinione in merito e consiglio sui passi successivi da fare, pur non visionando l'ecografia stessa. Il controllo effettuato un anno e mezzo fa non ha rilevato formazioni iposoniche, aree anecogena o adenosi di cui purtroppo non conosco il significato. Solo nel 2012 era stata rilevata un'area una formazione iposonica di mm. 8x6 nella stessa posizione del seno destro attuale, poi non più rilevata negli esami annuali successivi.
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicare al mio consulto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'e' nulla di preoccupante in senso oncologico nonostante la presenze di noduli multipli di DISPLASIA benigna.
Stia assolutamente tranquilla e segua solo I controlli consigliati

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Ringrazio molto per il cortese e celere riscontro, le chiedo cosa significa il termine 'displasia benign'a in quanto una ricerca sul web potrebbe essere troppo dispersiva. Inoltre quando consiglia il successivo controllo?
Grazie ancora