Formazione solida ipoecogena donna anziana 5x3 mm

Buongiorno, mia madre, 75 anni, in ottima salute e con esami del sangue perfetti, questa estate si è sottoposta a mammografia ed ecografia. La mammografia non ha evidenziato nulla, mentre l'ecografia ha rilevato una formazione solida ipoecogena di 5x3 mm definita "ecograficamente benigna". Non riporto l'intero referto, perché non rileva altro.
Il medico che ha eseguito l'esame non ha richiesto altri accertamenti, ma soltanto una nuova ecografia a 6 mesi. Purtroppo ero fuori città e non ho potuto seguire personalmente la vicenda e, pur con un po' di perplessità, ho evitato di spaventare mia madre chiedendole di approfondire ulteriormente.
Mia madre ricordava di aver eseguito in passato soltanto la mammografia, quindi ho pensato che quel fibroadenoma (?) fosse vecchio ma mai rilevato, quindi ho preferito attendere e forse ho sbagliato.
Ho trovato i referti dei precedenti esami fatti da mia madre, risalenti al 2006, e, diversamente da quanto lei ricordasse, aveva effettuato anche l'ecografia, la quale però non aveva rilevato nulla.
Perché il medico non ha chiesto di effettuare una biopsia nonostante non sapesse se quel nodulo fosse lì da tempo? Forse per le dimensioni? Ormai manca poco alla nuova ecografia, ma vorrei sapere se attendere è stato un rischio e se è il caso che agisca diversamente.
In attesa di risposta, ringrazio per l'utile servizio da voi svolto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sara' benigno, ma non c'e' una diagnosi e pensare ad un fibroadenoma a 73 anni (non rilevato prima) e' un po' azzardato.

Fosse mia madre farei una agobiopsia ecoguidata precauzionale e la tranquillizzerei definitivamente.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene che probabilmente sia maligno? Mia madre dice che le hanno ripetuto 2 volte l'ecografia. Non capisco perché non abbiano chiesto un agoaspirato. Lei ritiene che quasi certamente sia maligno, come possono loro averlo ritenuto benigno? Un tumore di quelle dimensioni fa sperare in una prognosi buona? Questi mesi di attesa (quasi 6) possono aver compromesso la prognosi?
Scusi le tante domande ma, come può immaginare, sono molto preoccupata.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che sul referto c'è scritto solo " a destra nel QEI si evidenzia formazione solida ipoecogena di 5x3 mm con caratteri ecografici di benignità". Che possa essere un fibroadenoma l'ho supposto io.
Mia madre non ricorda cosa le hanno detto. Ricorda qualcosa come "pallina di grasso", ma forse era solo un modo per tranquillizzarla.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Io posso valutare quanto descrive e in una donna di 73 anni la perplessita' sulla scontata benignita' e' d'obbligo
[#5]
dopo
Utente
Una formazione solida ipoecogena può essere solo un ffibroadenoma o un tumore maligno? Non può essere una cisti?
Lei ritiene impossibile l'insorgenza di un fibroadenoma dopo i 60 anni? Se è così, si tratta sicuramente di un tumore maligno. Mi scuso se la disturbo, ma sono passata da una relativa tranquillità allo sgomento nel comprendere che probabilmente mia madre ha un tumore maligno.
[#6]
dopo
Utente
Per completezza riporto il referto:

Mammografia bilaterale 2P + spot a dx in cc + visita
Visita senologica priva di reperti significativi.
Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare, disomogeneamente densa.
Non evidenziate lesioni infiltrative né microcalcificazioni sospette.
Ecografia mammaria bilaterale
Non evidenziate significative formazioni di tipo solidi/liquido a sinistra.
A destra nel QEI si evidenzia formazione solid ipoecogena di mm 5x3 con caratteri ecografici di benignità.

Controllo tra 6 mesi (ecografia)
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Io ho scritto tutt'altra cosa.
Se e' ipoecogena non e' una cisti.
Non ho mai scritto che sia impossibile l'insorgenza a quella eta', ma improbabile.
Se I caratteri ecografici sono di di benignita' e' possibile che sia benigno, ma a quella eta' l'approfondimento e' d'obbligo.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità. L'ecografia è fissata per il 22, ma qualunque sia l'esito, chiederò di approfondire con agobiopsia.
Non riesco a comprendere come un radiologo specializzato in oncologia, che esegue migliaia di ecografie all'anno, possa decidere di far trascorrere 6 mesi per un probabile carcinoma. Anche con una semplice ricerca sul web (che purtroppo non ho fatto 6 mesi fa) è possibile verificare che per formazioni solide insorte in età avanzata si impone l'obbligo di approfondire. Spero che il tempo trascorso non abbia compromesso le possibilità di guarigione ed il ricorso a cure poco invasive, come forse un tumore di soli 5 mm (0,47x0,27 sull'ecografia, arrotondati a 5x3 nel referto) avrebbe comportato.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le dimensioni dell'addensamento sono tranquillizzanti in ogni caso
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania, oggi mia madre ha effettuato il controllo semestrale previsto e il nodulo risulta immutato. La dottoressa si ritiene certa della sua benignità e pensa che non sia di recente insorgenza ma che non sia stato rilevato in precedenza, per la minor accuratezza dei macchinari usati in passato (l'ultima ecografia risale al 2006).
Ritiene comunque che sia il caso di precedere con un'agobiopsia?