Area di addensamento asimmetrico e microcalcificazioni

Gentilissimi dottori Buonasera. Vorrei esporvi un problema che mi sta togliendo le forze al sol pensiero. Sostanzialmente mia madre a seguito di una visita di controllo di routine ha effettuato una mammografia dove nel referto sono scritte testuali parole: " struttura mammaria di tipo fibroghiandolare. A sinistra al QSE, si riscontra area di addensamento asimmetrico con presenza di microcalcificazioni lievemente aumentate rispetto ad un precedente esame mammografico, e che al second-look ecografico corrisponde ad area di tenue ipoecogenicità non-mass. Necessario completamento diagnostico mediante esame istologico. Non alterazioni sospette a destra".
Ora la mia domanda è: dato il seguente referto potrebbe esserci la possibilità che sia un tumore o in percentuale di probabilità potrebbe solo trattarsi di qualcosa come una cisti?? Da premettere che il precedente esame ecografico era riferito al 2014 dove era stata rilevata una millimetrica cisti e che era stato escluso ogni tipo di problema, solamente tenerla sotto controllo. Vorrei solo sapere cosa aspettarmi dall'analisi istologica. Ho delle possibilità che mia madre non abbia un tumore maligno dato il referto?? Spero in un vostro riscontro più esaustivo possibile. Nel frattempo vi porgo i miei più sentiti saluti dottori. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'eta' della mamma ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la tempestiva risposta. Mia mamma ha 49 anni.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' una cisti ma purtroppo non c'e' una diagnosi ma un referto di dubbio che solo l'agobiopsia puo' chiarire
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le volevo chiedere se secondo lei data la presenza di microcalcificazioni potrebbe esserci la possibilità che non sia un tumore, oppure le microcalcificazioni sono indicatore di sola malignità? Mi scusi se le faccio troppe domande ma sono molto preoccupato.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esistono microcalcificazioni assulutamente, in maggioranza benigne, ma anche maligne
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Aspetterò allora l'esito della biopsia, e spero vada tutto bene. Le farò sapere non appena avrò i risultati.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
d'accordo