Risolvere una ginecomastia

Buongiorno,
soffro di ginecomastia monolaterale sx...
me ne sono accorto due anni fà dopo una dieta dimagrante.
Sentivo la ghiandola ingrossata, con forte dolore toccandola.
Basta dormire pangia in giù per sentire male o farmi torturare da qualche idiota che me la schiaccia dicendo che bella "tettina".
Inutile spiegare il mio disagio.
Ho cominciato il mio calvario di visite.
Prima in chirurgia, poi dal senologo poi chirurgo senologo ed infine dal chirurgo plastico. il tutto farcito con diverse ecografie e un ago aspirato dolorosissima.
Il tutto per sentirmi dire con l'ultima visita dal chirurgo che la mutua non passa l'intervento ma vediamo cosa si può fare...

E' vero? Io ho soltanto la ghiandola ingrossata (37 x 18 mm) esteticamente
non bisogna asportare grasso..

Come posso fare a liberarmi di questo problema senza dovermi fare operare privatamente ora tra l'altro che ho perso il lavoro!!!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' vero se si tratta di una ginecomastìa falsa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Se si tratta di una ginecomastìa vera invece ha diritto
ad un intervento in regime di SSN.

Consulterei anche un endocrinologo perchè quando monolaterale ed insorta in età adulta talvolta può regredire spontaneamente nel giro di 12-24 mesi.

Più frequentemente ciò accade con un picco nella fascia di età compresa tra 50-70 anni.

Per tale ragione dopo la visita endocrinologica una correzione chirurgica è indicata.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.

Non credo che la mia sia ginecomastia falsa.
Sono alto 178 cm x 71 kg di peso. fisico normale.

Nelle mie ecografie viene indicato che è iperplasia della ghiandola mammaria sinistra (37 x 18 mm) con aumento volumetrico del bottore retoareolare (asse di 15 rispetto a 8 del dx).

Il dottore della chirurgia mi ha fatto capire che l'intervento non si fà perchè non in regine di SSN.

Per quanto riguarda il fatto che può regredire in 12-24 mesi
non credo sia il mio caso perchè ho idea che c'è l'ho da ben più tempo.

Non ho mai capito la causa della mia ginecomastia, mi hanno riferito che siccome ho sofferto di problemi allo stomaco ho preso per qualche anno diversi farmaci come il motilium.
Nell'ultima visita hanno ipotizzato che siccome sono intollerante al lattosio questo ha sviluppato la mia ghiandola.

Proverò in un'altro ospedale...

[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come correttamente indicato dal Dr.Salvo Catania, prima di andare avanti, io consulterei un endocrinologo od un andrologo per escludere altre cause di ginecomastia.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie anche per la sua risposta Dott. Giambersio,

sono stato dal mio medico curante per farmi consigliare
qualcosa, ma l'unica cosa che ha saputo dirmi è di
portare pazienza.

Va a finire che me la tengo,
e un domani (spese e mutuo permetto) mi farò operare
privatamente.

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che se si tratta di ginecomastìa vera ha diritto all'intervento in regime di SSN.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buonasera Dott Catania,

sono sicuro che l'intervento può essere fatto in ospedale
a carico della mutua...

ma visti i tempi tra una visita e l'altra mi dica cosa devo fare??

Dopo l'ultima ecografia, ho prenotato la visita dal chirurgo plastico, due mesi di attesa...
Arriva il giorno della visita, entro nello studio,
spiego il mio problema, si levi la maglia, ok è ginecomastia, la mutua non passa l'intervento le faremo sapere...il tutto 3 minuti in totale..

Ho chiesto un numero di telefono per sapere poi se sarei stato operato mi hanno detto "la chiamiamo noi non si preoccupi"...neanche un foglio o un appunto preso durante la mia visita...

Ho chiamato in reparto per parlare con qualcuno, ma mi hanno detto di prenotare una nuova visita...

Penso che con l'ospedale di Lodi ho chiuso...
proverò con Milano o Cremona/Crema.

Mi chiedevo Dott Catania se posso farmi visitare da lei
nel suo studio?

Grazie comunque per l'interessamento