Nodulo seno e adenopatia, 20 anni

Buongiorno,
ho 23 anni e nel controllo che faccio sempre all'inizio del ciclo ho scoperto di avere un nodulo nel seno destro, grande come un pisello e duro, e dallo stesso lato posso sentire un linfonodo ascellare.

Io non ho antecedenti famigliari di tumore al seno(esclusa la bisnonna in linea materna, ma è l'unico caso) nè di altri tumori, il mio ciclo è regolare, non ho dismenorrea. Ho usato contracezione orale estroprogestinica negli ultimi 2-3 anni sotto controllo ginecologico.

Immagino di dover fare un ecografia, volevo sapere quanto sia urgente. Lo domando perchè quello che mi insospettisce di più è il linfonodo ingrossato dalla stessa parte del seno con il nodulo.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente serve una ecografia o una visita.

Alla sua età è probabile che si tratti di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e potrebbe non esserci alcuna relazione tra nodulo e linfonodo (ma ripeto non si può escudere senza una visita)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima.

La disturbo ancora per chiederLe quanta urgenza c'è nel fare questa visita/ecografia, dato che sono all'estero e non sarò di rientro in Italia prima di due settimane. Ovviamente se fosse necessario cercherei qui un medico.

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Asprtti con tutta tranquillità le due settimane.