Dolore fortissimo alla cervicale, un aiuto su un farmaco trovato in casa

Gentili dottori, da circa 3 giorni ho un fortissimo dolore alla cervicale che mi impedisce di svolgere qualsiasi tipo di movimento e mi costringe a passare metà della giornata a letto. Il dolore è aumentato di intensità nelle ultime 24 ore.
Cercando in casa tra i farmaci ne ho trovato uno di mio nonno chiamato "Palexia 50 mg" scaduto in ottobre 2014, che nella sezione indicazioni terapeutiche riporta: "...è indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che può essere trattato in modo adeguato solo solo con analgesici oppioidi". Posso usarlo per questa emergenza anche se scaduto oppure devo andare in ospedale?. Il dolore è veramente insopportabile. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,

Il problema di fondo mi sembra sia quello di sapere il perchè ovvero quello di conoscere la causa del "...fortissimo dolore alla cervicale...".

Pertanto mi sembra sia assolutamente indicata una visita medica.

Sarà poi il collega a formulare una ipotesi diagnostica sia clinica che eventualmente strumentale ed a prescrivere il trattamento ritenuto più adeguato al suo caso.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Poli

Ho risolto chiamando il medico a casa il quale mi ha prescritto una visita specialistica, e per placare momentaneamente il dolore Targin 10/5 mg. Per ora la riduzione del dolore è minima.
Comunque non ha risposto alla mia domanda, è ovvio il fatto di dover scoprire la causa del dolore.
Posso sperare in una riduzione maggiore del dolore con Palexia?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"... non ha risposto alla mia domanda...";

C'è da comprendere come affinchè un trattamento possa essere efficace è necessario conoscere la tipologia e la causa dei disturbi che lo provocano.

Nel suo caso il dolore che persiste intenso da 3 gg ed aumenta è un "sintomo" di una "patologia al momento sconosciuta".

Il suo medico di medicina generale le ha prescritto, senza averla visitato ("...Ho risolto chiamando il medico a casa...") un oppioide (Targin) tentando di ottenere una remissione del dolore così da eliminare il "sintomo".

Personalmente la avrei invitata presso lo studio per visitarla e, nel caso avessi ritenuto indicato, la avrei indirizzato presso il PS