Radicolopatia e targin

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche altra delucidazione in merito al Targin, se possibile.
Ho di nuovo la radicolopatia in recidiva (pur essendomi sparite, in seguito all'immediato riposo dopo il secondo trauma dell'anno scorso al collo, le due ernie ed essendosi riallineate vertebre da C5 a C7) da tre settimane.
Sto assumendo Targin ma questa volta, anziché i dosaggi massimi, ne assumo 20 mg al mattino e 20 mg alla sera.
Adesso ha iniziato a fare veramente effetto ed il dolore è sopportabilissimo ma ho riscontrato le seguenti problematiche:

- assenza di mestruazioni questo mese
- insonnia (dormo al massimo 4 ore, ogni tanto 5, a notte)
- prima, dormivo 8 ore di sonno profondo e ristoratore e facevo sempre sogni che era piacevole ricordare al mattino; ora, ho un sonno agitato e questa notte, nuovamente, mi sono dovuta alzare in seguito ad un incubo che mi ha fatto venire la tachicardia.

Sono normali questi avvenimenti?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

soffre di radicolopatia cervicale recidiva.

Ritengo, supportato dalle "linee guida internazionali", come non siano gli oppiacei i farmaci di scelta nel trattamento di una sintomatologia dolorosa "neuropatica" come la sua bensì farmaci come anti-antiepilettici/anti-dolore neuropatico come Tegretol, Tolep, Gabapentin e Lyrica in associazione ad alcuni anti-depressivi dotati di azione anti-dolore neuropatico come Cymbalta e Laroxyl.
L'aggiunta di farmaci mix oppiaceo + antiinfiammatorio solamente al bisogno in caso di acuzie del dolore.

I disturbi del sonno sono verosimilmente riferibili al Targin (legga la scheda tecnica che riporta a effetti collaterali/indesiderati quel che segue: "...Disturbi psichiatrici: insonnia...".

Circa il ciclo mestruale le consiglio di consultare il suo ginecologo.

Codialmente.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com