Topamax

Salve,
sono andata dal mio neurologo per cambiare la terapia contro l'emicrania. Mi è stato detto di interrompere gradualmente il topamax che ho assunto per sei mesi alla dose di 75mg. L'iter per la sospensione prevede 5 giorni di assunzione del farmaco alla dose di 50mg (1cp da 25 la mattina e 1 la sera) , per poi passare all'assunzione di solo 25 mg alla mattina, e attualmente mi trovo all'inizio di quest'ultima fase. Volevo sapere se è possibile presentare dei sintomi durante la sospensione, quali: ansia, dispnea, sudorazione, disturbi dell'umore e stato di confusione generale. Verso in queste condizioni da qualche giorno e non so se attribuire le cause alla riduzione del farmaco vista la concomitanza. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Giulia
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei Giulia,

difficilmente la comomitanza di scalaggio dei farmaci (così come la titolazione) e comparsa di effetti indesiderati sono casuali.

Mi sembrerebbe uno scalaggio un po' veloce ma il suo neurologo avrà certamenti valutato il caso e la paziente, ovverosia Lei con molta perizia.

Sa già quale sarà il prossimo farmaco per la profilassi?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Con il neurologo abbiamo avuto un solo consulto in cui mi ha esposto come scalare il topamax, nel modo sopra detto, e prescritto toliman da assumere in gocce (5 la sera per 5 giorni dopo i quali salire a 10). Lei quindi pensa che sia una riduzione troppo repentina? Cosa potrebbe comportare? Io ho seguito le indicazioni del neurologo e ho interrotto il topamax gradualmente in 10 giorni. Oggi è il primo giorno che non lo assumo e ho avuto un attacco di emicrania con nausea molto forte.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho detto questo. Solamente sottolineato che personalmente io adotti "le linee guida". Come già detto il suo neurologo avrà certamente ben valutato ogni aspetto del caso. Mi spiace per la sua crisi emicranica intensa di oggi.

Per saperne di più: http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le tempestive risposte. Vorrei porle un ultimo quesito: è possibile che si presentino episodi di vomito una volta sospeso il topamax? So di alcuni farmaci che danno questo disturbo una volta interrotti.
Cordialmente
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sono certamente frequenti episodi di vomito in corso di crisi emicranica intensa.