Forte artrosi alla schiena

Egr. dr.

causa forti dolori alla schiena causati da artrosi sono andato alla medicina del dolore.
mi hanno fatto una infiltrazione dei forami sacrali bilaterali con chirocaina e triamcinolone.
mi hanno anche consigliato di prendere giornalmente una pastiglia di OXYCONTIN 5mg mattino.
dal 2 novembra sono stato bene fino a oggi. poi non avendo ancora la medicina
di cui sopra ho preso un tachidol e mi e' passato.
il dr. esaminante mi ha detto che bisognera' farne almeno 3 o 4 di infiltrazioni per
ottenere gli effetti desiderati.
Pensa che questa terapia funzioni sufficientemente bene.
P.S. pero' l0ossicodone lo avevo gia' preso da 10 mg e mi dava disturbi quali prurito
specialmente ?
grazie per suo consiglio .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buonasera a Lei,

sarebbe molto utile che scrivesse "tra virgolette" il referto di RM che certamente ha eseguito e, nel caso, anche quello di una eventuale EMG.

In generale in un dolore che origina da disco-artrosi della colonna interessa midollo spinale o radici spinali alle volte estendendosi ai nervi periferici.
Pertanto si trata di "dolore neuropatico".

Su questo sono efficaci farmaci come Gabapentin, Pregabalin, Duloxetina, ecc.

Gli oppioidi sono, secondo le linee guida, considerati farmaci di seconda fascia seppur possano avere una efficacia in associazione ai primi (n caso di una concomitanza tra dolore neuropatico e dolore nocicettivo).

Ritengo che il maggior beneficio lo abbia ottenuto dai "blocchi antalgici" (anestetico locale e cortisone).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com