Diclofenac o metamizolo per cefalea muscolo tensiva

Buonasera a tutti, so che questa non è probabilmente la sezione più indicata per porre il mio quesito, ma le altre più attinenti erano completamente piene di richieste di consulti. provo, ad ogni modo, a chiedere un parere anche a voi. volevo sapere se per una problematica (che si presenta abbastanza spesso) di cefalea muscolo tensiva dovuta ad artrosi cervicale, è più indicato (per alleviare i dolori e i fastidi) il classico antinfiammatorio diclofenac 75 o l'antidolorifico metamizolo? a me pare più efficace, per tale cefalea (che è, appunto, muscolo tensiva) il diclofenac 75. mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo. grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

Questa "è" la area indicata per porre il quesito: ovverosia l'area dedicata al Dolore Cronico.

Se la diagnosi formulata sul criteri dell' "evidence base medicine" è quella di "...cefalea muscolo tensiva dovuta ad artrosi cervicale..."

Ritengo come il problema non sia quale analgesico da assumere in caso di bisogno sia più efficace (il principio attivo del Voltaren o quello della Novalgina).
Non credo faccia molta differenza.
La risposta è individuale da paziente a paziente ed è, naturalmente, dose-dipendente.

La problematica è quella di confermare la diagnosi ipotizzata/ formulata, comprere quanto vi sia di psicogeno (come sempre avvienne in una cefalea musco-tensiva) e poi pianificare un trattamento di profilassi della cefalea valutando approcci non farmacolologici nè chirurgici sul rachide cervicale.

Il solo analgesico assunto ripetutanebte favorisce il cronicizzarsi della cefalea.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dottor Poli, grazie per la risposta e il suo interessamento. per l'artrosi cervicale mi giovai, nel 2014, di 10 sedute di kinesiterapia, che riuscirono a rimettermi in sesto. diciamo che le mie emicranie non sono frequentissime, potrei dire, mediamente, una al mese e le cause scatenanti sono delle cattive posture che assumo specialmente quando dormo (cioè, da come rigiro la testa sul cuscino o come allungo inavvertitamente il collo, sempre durante il sonno) o quando sto seduto a fare qualche lavoro di scrittura al pc. l'emicrania insorge lentamente, ma progressivamente va intensificandosi (anche perché instaura un circolo vizioso di ansia paradossa) e, se non la smorzo quasi sul nascere, dopo diverse ore i fastidi si fanno pesanti (non propriamente invalidanti da costringermi a stare sdraiato a letto, ma non è affatto piacevole, come situazione). ecco, io ho notato che la novalgina mi è utile se la assumo subito, ai primi allarmi di insorgenza di cefalea, altrimenti, mi provoca più che altro un abbassamento di pressione, ma non mio toglie del tutto il mal di testa. al contrario, il voltaren 75 (assunto insieme ad uno dei due pasti principali) già nell'arco di mezzora, inizia a stroncarmi efficacemente l'emicrania, che scompare del tutto nell'arco di due/tre ore. ora vedrò come andrà in futuro. semmai, su consiglio del mio ortopedico, rifarò altre sedute di rieducazione motoria (kinesi) per colonna cervicale "rigida" (questa era la motivazione della kinesi di tre anni fa). fortunatamente, non ho nessuna protrusione cervicale e l'ortopedico mi ha rassicurato che non devo operarmi
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ma è cefalee muscolotensiva o emicrania?

Confusione nell'ipotesi diagnostica?
Entrabe sono comunque di competenza neurologica esperto in terapiadeldolore.

I punti che volevo evidenziare sono:
1) un trattamento basato solo su analgesici al bisisogno favorisce la cronicizzazione del dolore,
2) pertantto è necessario un trattamento di profilassi per il suo disturbo.

Spero di essere stato chiaro questa volta...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Diciamo che una vera e propria diagnosi di cefalea muscolo tensiva non c'è stata. l'ortopedico mi ha detto che il mal di testa rientra tra i sintomi dolorosi comuni dell'artrosi cervicale. io presumo che sia muscolo tensiva perché lo stesso ortopedico, visitandomi e tastando la zona cervicale, mi disse che i muscoli erano contratti. la cefalea che avverto (che non saprei dire se è emicrania o cefalea, dato che non sono un medico) la avverto soprattutto sopra la nuca e ho la sensazione che provenga da qualche schiacciamento (o spostamento) delle vertebre cervicali (infatti, semi sdraio sul letto e non ho un cuscino perfettamente piatto, avverto degli scricchiolii in zona cervicale non appena non riallineo in maniera del tutto orizzontale spalle, colonna vertebrale e testa. se rimango con la testa sollevata, mi potrebbe scatenare il mal di testa. da qua la mia impressione che si tratti appunto di un'emicrania muscolo tensiva). anche il fatto che un antinfiammatorio sia per me più efficace di un analgesico (anche contenente codeina) suppongo che sia suggestivo per un fatto artrosico e muscolo tensivo. questo, però, supposto nella mia ignoranza medica
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mah...chiariamo come non esista la
emicrania muscolotensiva !

La IHS (International Headaache Society) suddiivide il.dolore cranio-facciale in:
Emicrania con e senza aura,
Cefalea muscolotensiva,
Nevralgie facciali,
Cefalea a grappolo.

Quindi la Cefalea cronica quotidiana.

Infine il dollore secondario da cause mediche generali.

Mi sembra che al momento le cose non siano chiarissime.
È necessaria una diagnosi chiara ed un relativo trattamento di profilassi.
Poi un farmaco analgesico al bisogno.
Ed approcci non farmacologici.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho capito, ma io non è che soffro di mal di testa tutti i giorni. non credo che se prendo un due compresse di diclofenac al mese, queste possano cronicizzare il mio disturbo. capirei se fosse quotidiano, ma non credo nel mio caso. del resto, c'è gente che usa e abusa sul serio di antidolorifici e antinfiammatori, anche per dei disturbi banalissimi. capisco le sue perplessità, ma i sintomi che io ho (anche al parere del mio medico di base, per quanto possa contare e possa benissimo sbagliarsi) potrebbero ricondurre ad una patologia emicranica muscolo tensiva. non vedo perché non dovrebbe essere così, visto che l'artrosi cervicale porta con sé proprio questo tipo di disturbo molto comune