Dolore collo / mal di testa / dolore polso

Buongiorno.
Premesso che sono un soggetto ipercondriaco e ansioso; per questo assumo Anafranil e Zoloft
Inoltre ho valori alterati di glicemia, colesterolo e trigliceridi (assumo metformina, EN, cardirene e torvast), fumatore e conduco una vita sedentaria.
Passiamo ai disturbi:
da circa 5 - 6 mesi ho quotidianamente fastidi al collo (dolori e sensazione come fosse in tensione) e a volte il dolore sembra più' un bruciore.
a tali disturbi si associa una sensazione di dolore alla testa (parte posteriore) e in alcuni movimenti del polso avverto dolore.
Tutto questo ripeto quotidianamente e se anche non sono di forte intensità ma molto fastidiosi.
Inoltre saltuariamente ho uno stato di stanchezza e dolori tipo muscolari in varie parti del corpo.
Mi sono rivolto più volte al medico curante che si esprimeva che tutto questo era dovuto ad uno stato di ansia e stress e che dovevo stare tranquillo.
Purtroppo come dicevo la quotidianità dei disturbi non mi aiuta certo a rilassarmi, anzi .......
Come mi devo comportare ?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Mi sembra come il suo incipit "...Premesso che sono un soggetto ipercondriaco (NB: si dice ipocondriaco) e ansioso; per questo assumo Anafranil e Zoloft..." sia suggestivo per la presenza quantomeno di una componente psicogena nei disturbi che riferisce.

Ciò detto è buona norma e "sana prudenza medica" che al persistere del disturbo venga esclusa una possibile causa organica prima di attribuire tutto a cause esclusivamente psicogene.

Pertanto l'iter diagnostico adeguato mi sembrerebbe essere:
1) prima una visita neurologica, e
2) qualora il collega che la visiterà lo ritenere indicato la esecuzione degli esami strumentali che eventualmente le verranno prescritti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno