La gravità del varicocele, ho eseguito anche l'esame del seme

Buongiorno, intanto grazie per il servizio.

Mi chiamo Marco e ho 32 anni.

A settembre ho sentito un senso di peso al testicolo dx, con fastidio alla gamba dx e sul fondo della schiena (mi era già successo a febbraio).
Per questo, su consiglio del mio medico di famiglia ho effettuato doppler ed ecodoppler (mi è stato diagnosticato un varicocele I/II grado nel testicolo sn).

Come consigliato dallo specialista, per indagare la gravità del varicocele, ho eseguito anche l’esame del seme
(esito:
caratteristiche chimico fisiche: nella norma
concentrazione 77 milioni
mobilità rapida 0% lenta 36% in situ 16% statica 48%
vitalità: nella norma
morfologia: normali 6% anormali 94% (76% teste, 18% code - teste vacuolizzate, colli con residui citoplasmatici)
Conclusioni:
Asstenospermia: lieve
Teratospermia: media)

Settimana prossima andrò dall’urologo.

Cosa ne pensate? Io e mia moglie non cerchiamo figli disperatamente, però vorrei sapere se possono esserci problemi in merito. Perché il dolore è insorto a destra e il problema sembra a sn?
Grazie,
Marco Papa
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 25761,

il varicocele può determinare dolori molto variabili, anche a destra.
Il suo liquido seminale mostra una motilità degli spermatozoi abbastanza bassa e quindi non sembrerebbe dotato di rilevante capacità fecondante.
Ripeta l'esame oppure si faccia vedere da uno specialista
ad esempio alla andrologia del San Paolo. Lavorano bene !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Marco,

il fatto che lei abbia un varicocele sinistro non esclude che qualcos'altro possa essere responsabile della sua sintomatologia a destra. Ad esempio i fastidi che lei descrive al lato destro possono essere compatibili anche con presenza di "renella", ovverosia una situazione di pre-calcolosi della via urinaria (uretere) destra. Ha avuto in quell'occasione anche qualche lieve disturbo ad urinare, quale bruciori?
Ne parli con un suo urologo di fiducia.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Cari Dottori,
grazie per le risposte e per l'attenzione.
Marco
[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
caro Paziente,
la doppia patologia nel nostro lavoro è sempre dietro l'angolo percui il varicocele diagnosticatole potrebbe essere slegato dalla sintomatologia a destra che invece sembrerebbe o di tipo calcolotico se fosse di pertinenza urologica o di tipo ortopedico-neurologico.
da urologo le consiglio di correggere chirurgicamente il varicocele

Dr. D. Battaglia

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al di là di congetture diagnostiche impossibili senza poterLa visitare clinicamente, e senza programmare opportuni esami strumentali, direi di rimanere fermi sui dati obbiettivi che abbiamo e cioè quelli di un liquido seminale con parametri fuori dalla norma. Questa è per il momento la strada da indagare. Ovviamente, non si può escludere la possibilità di dover procedere alla correzione del varicocele sinistro, soprattutto per assicurare una fertilità adeguata nel momento in cui Lei decidesse un concepimento...
Sconsiglio comunque terapie farmacologiche, cosiddette di supporto, senza la preventiva risoluzione del problema patologico di base.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione dle problema.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it