Tumore testicolo: potrei averlo?

Salve,

sono stato operato di varicocele, ormai due anni fa. L'intervento non fu sufficiente, e durante una visita andrologica mi venne detto che l'avevo ancora, ma di grado basso e che non era il caso di procedere alla sclerotizzazione. Nonostante ciò, io continuo a sentire dei dolori, sia ai testicoli (90% delle volte quello sinistro) sia al basso addome. Inoltre avverto anche una massa nel testicolo sinistro e mi capita spesso di vedere il testicolo sinistro, che di solito è più basso del destro, in posizione rialzata.
Vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi e di fare qualche esame specifico per controllare che io non abbia un tumore al testicolo, più che altro perchè ho letto quali sono i sintomi e li rispecchio quasi tutti. Tenete conto però del fatto che a causa del varicocele, ho svolto una visita urologica, una andrologica, 2 ecodoppler testicolari e una spermiografia e dopo tutto ciò nessun medico ha accennato a rischi simili. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

vista la sua storia clinica e le ripetute valutazioni uro-andrologiche, soprattutto ecografiche, da lei fatte le direi di tranquillizzarsi per quanto riguarda il sospetto sulla presenza di un tumore testicolare.

La diagnosi di tumore ad un testicolo si fa soprattutto con l'esame clinco diretto e con le indagini ecografiche da lei già fatte e riferite nella norma.

Solo dopo questi primi passi, se sono significativi, si continua con le successive indagini diagnostiche.

Se comunque desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente anche l'autopalpazione di un testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

il mio dubbio nasceva principalmente dal fatto che il mio ex medico di famiglia non si era nemmeno accorto che io avessi un varicocele di 3° grado (proprio per questo EX) e quindi volevo sapere se dagli esami che ho già svolto un eventuale tumore sarebbe già stato visible ed individuato.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certo! Tenuto conto anche degli esami e delle valutazioni fatte che non sono poche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Vi prego di perdonare la mia insistenza.
Avevo già dato per chiusa la faccenda con un sospiro di sollievo, ma dopo 2 settimane di autopalpazione mi trovo di nuovo confuso. Praticamente ogni giorno sento delle cose diverse, masse che prima non c'erano e cose simili. Insomma ho sempre questa paura di sottofondo e quando si manifestano i dolori mi preoccupo ancora di più...
Voi siete stati molto esaudienti, però vi chiederei ancora un'ultima cosa: se volessi accertarmi definitivamente della mia sanità quale esame specifico dovrei farmi prescrivere per essere certo dell'assenza di massa maligna nei testicoli?

Grazie ancora, scusate l'insistenza.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non vada verso inutili paranoie, smetta di farsi inutili ed "ansiogene" autopalpazioni e si affidi ad un esperto andrologo od urologo; sarà lui a darle ,se necessarie, le successive e mirate indicazioni diagnostiche.

Da questa postazione nient'altro di utile possiamo dirle.

Un cordiale saluto.