Scroto pendulo

Sono la mamma di un ragazzo di 13 anni affetto da scroto pendulo e varicocele di 2°.Dico affetto perchè questo allungamento e rilasciamento anomalo è per lui causa di notevole fastidio in ogni situazione della giornata e di disagio.Ha smesso di fare sport,esce meno con gli amici,piange e non fa che parlare solo di questo argomento.Ora le chiedo :siccome tutti dicono che non è il varicocele a causare tale situazione ma che è ereditario,come posso aiutare mio figlio?Esiste la reale possibilità di un intervento chirurgico allo scroto per asportare quel pezzo di pelle in più senza conseguenze peggiori?La prego mi aiuti !Non so più cosa rispondergli o come consolarlo!Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quel varicocel non provoca alcunchè, prima di pensare a plastiche varie dica al figlio di attendere la fine dello sviluppo. In ogni caso è meglio valutare la situazione dal vivo, che sdpesso i (pre)-adolescenti si fanmno viaggi memntali eccessivi circa i propri genitali.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cavallini ,la ringrazio per la sua tempestiva risposta.Devo però dirle che sono mesi che noi genitori insieme al pediatra e pure ad uno psicologo cerchiamo di farlo ragionare e di convincerlo(anche se in questo c'è una piccola bugia perchè in realtà non si può sapere se sarà davvero così) che crescendo tutto si aggiusterà e si ridimensionerà.Il fatto è che lui ha sviluppato una vera e propria insofferenza per un disturbo che comunque esiste veramente:diciamo che non ne può più di doversele aggiustare e di fare i conti con il suo scroto in qualsiasi momento o situazione del giorno.Dura ormai da mesi e io come mamma posso veramente dire che non riesce più a vivere una vita normale o comunque come dovrebbe viverla un'adolescente della sua età e tutto ,da quel che ho capito ,per un pò di pelle in più.Certo che anche noi siamo inorriditi al pensiero di doverlo operare e poi in un punto così delicato.Però se lui soffre così tanto(ribadisco che piange e si dispera ormai tutti i giorni),mi domando se davvero sia possibile fare una cosa del genere.Inoltre è convinto di essere veramente "orribile e come un vecchio " in quel punto e che, quando verrà il momento, non potrà stare con una ragazza , per la vergogna ;mentre invece i suoi amici sì.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lo porti da collega, ma personalmente non metterei mano chirurgica a quello scroto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli .Farò di tutto per fare come lei ha detto!Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.