Frenulotomia errata

Salve, cercherò di essere sintetico. Un mese fa ho concordato con un urologo-chirurgo un intervento di fenulotomia, che avrebbe impedito al glande di "curvarsi" durante l'erezione. Premetto che questo "problema" non ha mai inciso sulla eiaculazione e che non ho mai menzionato, durante il colloquio, problemi relativi alla eiaculazione precoce. Anzi, il motivo della mia visita era una balanite. Dopo l'intervento mi accorgo che non è stata eseguita un'operazione di frenulotomia ma (correggetemi se sbaglio) di frenuloctomia. In sintesi, il frenulo non è stato asportato completamente e ne è rimasto una piccolissima parte, tesa come una corda violino. Durante l'erezione è vero che il pene si curva molto meno ma il senso di "tiramento" è sempre presente, tanto quanto la curvatura, seppur ridotta. Rispettoso dei tempi ho notato dopo alcune settimane che l'asportazione del frenulo ha reso meno sensibile il piacere in tutte le sue forme: prima, durante e dopo. Fiducioso in un semplice empasse psicologico (paura di forzare, piccolo trauma post-operatorio) mi sono rivolto a un altro urologo il quale ha ribaltato la teoria del suo collega. A suo dire andava (e va) fatta una frenuloplastica di allungamento e l'esame obiettivo riporta "frenulo corto". Mi ha consigliato due applicazioni giornaliere di Luan pomata (l'altro medico mi aveva detto di non applicare questa crema). L'applicazione della Luan sembra (non sono medico) aver risolto l'irritazione da balanite ma ciò non risolve il problema principale: il secondo urologo mi ha detto che in questa condizione rischio di avere perdite di sangue e "fastidi" nella ferita anche per due anni, incraggiandomi ad eseguire la Frenuloplastica di allungamento. Un altro intervento, un altro decorso, un altro punto interrogativo. Fiducioso, attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a naso basterebbe un ritocchino chirurgico. Frenulotomia e frenuloplastica si equivalgono in termini di risultati. Traqnquillo, mi pare che che non sia cosa tanto grave, anche fastidiosa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Cavallini, ringraziandola per la risposta le chiedo: questo ritocchino chirurgico in cosa dovrebbe consistere? Nell'asportazione della "cordicina di violino" che mi ritrovo al posto del frenulo o nella frenuloplastica, come mi ha consigliato il secondo urologo che ho contattato?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Francamente non lo so. Quando è capita a me, e mi è capitato credada, faccio una banalissima plastica di tre punbti della corda che lascio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi perdoni se chiedo ancora un'informazione. Da quando sono stato operato (un mese circa) non ho ancora avuto rapporti sessuali completi. Ma ho notato che masturbandomi, il piacere che provavo prima dell'intervento, durante la masturbazione si è drasticamente ridotto: è come se fosse "un'opera incompiuta" Sarà così per sempre? Incide anche il fattore psicologico? Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
valutiamo la cosa con frenulopòlastica ben fatta. A volte un frenulo breve si indfiamma ed esagera sensazioni, comunque faccia pure la plastichetta. Aspettiamo comunque qualche mese dall' intervento prima di valutare sensibilità. Sempre.