Poliuria notturna e da coricata

Salve.
Da un paio di notti mi succede di svegliarmi anche due volte (prima nessuna) per recarmi al bagno e urinare copiosamente. Ho notato che questa urgenza associata a un'aumentata quantità di urina avviene anche quando mi corico di giorno: due minuti dopo che mi stendo sento proprio la necessità di andare al bagno e il volume di urina prodotto è sempre alto.
Ho letto che questo tipo di poliuria (mi pare si chiami nicturia) può essere segno di un'insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco, è possibile che ciò avvenga anche in una giovane obesa? Che altre cause ci potrebbero essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Dovrebbe valutare la glicemia e la funzionalità cardiaca, infatti il diabete è frequente nell'obesità e inoltre il cuore nei pazienti obesi è sottoposto a uno sforzo notevole che alla lunga può essere causa di cardiopatia. Le consiglio una visita internistica.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi